PERCHE' HO SMESSO DI ASCOLTARE CAPAREZZA

 In coming ...





Bene, questa sera parliamo del mio rapporto di amore/odio con questo artista che ho avuto il piacere di andare ad ascoltare anche dal vivo a novembre 2016, dato che mise una tappa a Bari quell'anno e che io che a Bari ci sono vicinissima, cioè abito in Provincia di Matera, che è quasi al confine con la Puglia e a nemmeno due ore da Bari, ovviamente non potei perdermi un'occasione del genere e ci andai contentissima. Il concerto fu FENOMENALE e BELLISSIMO, e io che mi vergogno pure della mia ombra ricordo di aver cantanto e ballato 'SENZA VERGOGNA' il chè non è da me. Ricordo che il posto era PIENISSIMO, e che cantavano, si scatenavano TUUUTTI. Anchè perché la PUGLIA credo sia molto devota a Caparezza, soprattutto a causa del suo brano 'Vieni a Ballare in Puglia' che secondo me è uno dei suoi capolavori e una delle sue canzoni più belle. Ebbene, da quel concerto e quell'album in poi stranamente ho smesso 'totalmente' di seguirlo, senza nemmeno rendermene conto. Invece, al contrario, mi son resa conto di essermi "avvicinata" molto a un altro artista in alcuni aspetti molto simile a Caparezza, ma comunque profondamente diverso e suo "rivale" a cui mi sono molto legata negli ultimi anni, forse è l'artista a cui mi sento più "legata" ultimamente, e che probabilmente ne parlerò nei futuri articoli, ossia Fabri Fibra. Mi sono accorta che provo per Fabri Fibra ciò che un tempo provavo quando ascoltavo Caparezza: le lacrime agli occhi. Ebbene sostanzialmente ho smesso di ascoltare Caparezza, perché banalmente mi ha "stufato" e secondo me ha un po' stufato non solo me, ma un po' in generale. Allora vi narro di come l'ho scoperto e di come mi ci sono >appassionata>. Ovviamente lo conoscevo di nome/di fama, e per me era quello con i capelli ricci che ha fatto vieni a ballare in Puglia, poi l'ho riscoperto attorno al 2015/2016, facevo ancora le superiori, dunque credo il 4 o 5 superiore, dunque avevo circa 17/18 anni, dunque in piena fase di ribellione sociale, di preciso con la canzone Mica Van Gogh, in pratica che spopolò in quel periodo. Quella canzone oggi ha 7 anni. dunque l'ho cominciato ad "ascoltare" ed approfondire ben 7 anni fa. 7 anni fa, avevo 17 anni ed ero nel pieno dell'epoca in cui mi sentivo alternativa e credevo sarei riuscita a cambiare il mondo con teorie utopistiche e sogni, un po' come quelle che trovavo e mi rispecchiavano nelle canzoni di Caparezza. Poi sono cresciuta è ho capito che il mondo non si può cambiare, che i sogni spesso rimangono nel cassetto, ed ho cominciato a guardare il mondo in un ottica più 'realistica', dunque non mi rispecchiavo più in quelle canzoni piene di sogni e speranze. Oggi quella canzone mi sta sulle palle e non riesco più ad ascoltare, mi fa venire I NERVI, arrivavo ad ascoltarla anche per giorni di fila e mi chiedo come facessi. Vorrei precisare, non è che odi Caparezza e lo reputo un'artista valido e comunque un genio sia nei testi che nella musica, sebbene mi piaccia forse un po' meno rispetto a prima Sarà che i gusti cambiano, sarà che ero in cerca di nuove sonorità, anche perché diciamocelo Caparezza non è proprio "rap" al 100%, diciamo che rientra nella categoria "rap" ma diciamo che è comunque un genere tutto suo. Dunque mi sembra si ok, io voglio qualcosa di più concreto, ma soprattutto artisti che rientrino al 100% in uno stile musicale, non qualcosa che "Non fa proprio RAP", MA. A me sto "ma" mi sta sul cazzo, ecco. Poi onestamente le tematiche sociali/argomenti pseudo-intellettuali mi hanno STANCATO. io dico BASTA. Cioè perché dobbiamo reputarci migliori solo perché ascoltiamo Caparezza che parla di roba impegnata e bla bla piuttosto che del rapper che parla di soldi, tette e culi?Che ne sai se magari quel rapper che parla di figa, tette e culi magari nel suo privato non sia invece informato di politica/tematiche impegnate? Solo perché non ne parla nelle sue canzoni? E poi diciamocelo.. anche il suo fandom di cui ne ho fatto parte per anni, che probabilmente è stato una delle motivazioni che mi ha spinto a cercare altro. Per me i FAN di Caparezza sono ODIOSI, nonostante l'artista comunque meriti ed è un peccato, per lo meno la maggior parte.  Io non li sopporto. Il fandom di Caparezza è un grandissimo DUE MARONI. Perché (secondo me) hanno quell'aria di superiorità/spocchiosità, del tipi "eh ma no.. io ascolto Caparezza che comunque fa testi INTELLIGENTI, è impegnati, io SI, che capisco come va il mondo." Per favore, no Mario, tu vuoi darti solo delle arie, non è che hai capito come va il mondo. Che in effetti è vero, io sono diventata fan di Caparezza SOPRATTUTTO per le tematiche ed i suoi testi, a tratti ironici/sarcastici/satirici, ma anche intelligenti/impegnati, ma siamo sicuri che DAVVERO tutti i suoi fan che sono convinti di saperne di più degli altri capiscano "davvero" ciò che vogliono dire i testi di Caparezza? E poi diciamocelo, non so se è una mia 'impressione', ma io trovo Michele (per chi non lo sapesse, Michele è il nome di battesimo del nostro Caparezza), un po' cambiato. Spero sia una mia impressione, ma non è che si sia un po' montato la testa? Sì di essere bravo è bravo, di dire cose giuste dice cose giuste, ma siamo sicuri sia davvero rimasto umile? Qualità che invece ho riscontrato in Fabri Fibra soprattutto negli ultimi anni, mentre prima non mi piaceva molto, non so a me sembra molto umile e schietta come persona e comunque bravo in quello che fa che mi ha spinto ad "approfondire" questo artista. E poi secondo me è da anni che continua a proporre sempre le stesse cose. Le canzoni mi sembrano sempre un po' tutte uguali, i temi anche. Diciamo che io l'ho scoperto "tardi", quando ormai era già famosissimo, anche perché prima ero troppo piccola per appassionarmi di musica in maniera approfondita, cioè avevo 5 anni quando uscii Fuori dal tunnel, o comunque di musica "impegnata" più di nicchia, perchè Caparezza sebbene famosissimo, secondo me è ancora un artista un po' di nicchia. Sì che piace a molti, ma non è per tutti secondo me, non perché gli altri son scemi e chi ascolta Caparezza è intelligente, semplicemente perché non ha le classiche sonorità "pop" che comunque un po' piacciono a un po' tutti, è un genere/un artista che comunque devi essere un minimo appassionato di musica per approfondire, non so se mi sono spiegata. Ok, diciamo che io l'ho scoperto "Tardi" quando il suo ultimo album era stato Museica, dunque sarebbe poi da poco uscito Prisoner 709 a breve. Ovviamente mi son ascoltata tutti i dischi precedenti ed io notato una 'notevole' differenza con i dischi precedenti, mi sembravano i dischi più vecchi molto più sporchi/rozzi musicalmente, ma molto più ben fatti, coerenti, che trattavano di tematiche giuste/di giuste cause, che facevano polemica con lo spirito giusto. Ed è questo il motivo che mi ha fatto appassionare a Caparezza: i suoi vecchi lavori. In particolare il mio cd preferito è ?! per una questione di gusti personali, amo le canzoni Mamamamamaia e chi cazzo (me lo fa fare) , oppure la fitta sassaiola dell'ingiuria. FANTASTICHE , GENIALI, ADORO. Quell'album per me è GENIALE. STUPENDO. Oppure VERITA' SUPPOSTE, secondo me uno dei suoi dischi migliori , ovviamente l'album da cui è tratto un altro dei suoi capolavori secondo me è che ha segnato la sua ascesa FUORI DAL TUNNEL.E' esattamente 'questo' quello che cerco in un artista rap, che voglia fare musica e andare "contro la massa"; perchè il motivo che mi ha fatto appassionare a Caparezza era che mi sembrava un artista intelligente, geniale, ma soprattutto che non aveva paura di dire ciò che pensava ma soprattutto andare contro la massa. Tuttavia negli anni a me è sembrato che "questa massa" abbia cercato sempre più di compiacerla e cercare invece di raggiungere la massa, dunque Caparezza ha smesso di fare canzoni di nicchia, e canzonette sempre più orecchiabili con l'obiettivo di sfondare le classifiche in radio. Ho ragione vero? Non è unicamente una mia impressione? Diciamo che dal 2014 in poi secondo me è cominciato a diventare un tantino più commerciale del solito e anche abbastanza spocchioso, facendo questi testi difficilissimi, quasi a sfidare e prendere quasi per il culo i suoi fan. Non, non mi piace. Ovviamente nell'album Prisoner 709 era abbastanza evidente, ma poi è esploso con l'ultimo ossia Exuvia. Cioè mi è capitato di sentire in radio una delle nuove canzoni, dato che avendo quasi smesso di seguirlo non ero per niente a conoscenza che avesse pubblicato un nuovo album nel 2021, dunque la canzone si chiama COME PRIPYAT, che non solo NON MI PIACE, ma mi provoca anche quasi una sensazione di 'fastidio'. No non mi piace affatto, anzi mi sembra ancora più 'commerciale' , eccessivamente 'radiofonica' anche dei vecchi lavori. Poi non so sarà che anche il genere mi ha un po' stancato, non mi piacciono più questi slang/giochi di parole e poi le tematiche sembrano sempre un po' le stesse. Dunque no ho detto BASTA a Caparezza, chi mi conosce da anni sa che un tempo ero una FAN-ATICA appunto di questo artista e probabilmente se leggerà questo articolo rimarrà sconvolta. No le motivazioni sono che non mi piace più tanto, le sue tematiche mi hanno stufato (parlo sempre in maniera SOGGETTIVA), e mi sembra di ascoltare sempre un po' la stessa roba, dunque ho cominciato a cercare ed ascoltare altro. Caparezza fa schifo dunque? Assolutamente NO. Non ho detto che faccia schifo, anzi lo trovo un artista comunque valido e che nel corso degli anni è stato comunque in grado di fare il fatto suo, tuttavia penso che l'apice della sua carriera lo abbia raggiunto in passato,e che questa svolta eccessivamente commerciale non mi piace, mi fa storcere un po' il naso. Tuttavia ciò non toglie la validità soprattutto ai suoi primi lavori, che secondo me meritano  e vanno recuperati, ma secondo me Caparezza si sta un po' girando attorno a te stessa, trattando ormai sempre le stesse tematiche che sinceramente dopo un po anche BASTA, e anche il livello di 'qualità' delle sue canzoni non è più quello di un tempo. Secondo me. Ma per fortuna c'è Fabri Fibra che mi consola e non mi fa sanguinare le orecchie. ♥  Ah e poi, se devo essere sincera, a me le tematiche esageratemente sinistroidi cominciano a stancare. Shh Sì, L'HO DETTO. 


Commenti