QUANDO LO 'SPIN-OFF' SUPER LA SERIE MADRE. HOUSE OF THE DRAGON è MEGLIO DI GAME OF THRONES?

 


In coming.. un articolo che non vedo l'ora di pubblicare ;) Vi lascio intanto con questo anticipo, so già ne vedremo delle belle ♥ Vi avverto ci saranno SPOILER, dunque se non l'avete terminata di guardare e volete farlo vi consiglio di evitare di leggere
PARTE SENZA O QUASI PRIVA DI SPOILER

Dunque ecco ci siamo.. diciamo che ho visto House of the Dragon da poco, pochissimo, mentre Got ormai non lo guardo da un po' (da quando è finito) anche se essendo ossessionata da questa serie lo conosco in pratica a memoria, ho letto tutti i libri e le teorie, tuttavia non avevo voglia di rifare un re-watch di Got per poter scrivere questo articolo. Insomma nonostante sia fan di questa serie da anni, e sia tipo la mia ossessione da sempre, e avevo previsto di riguardarmi tutti gli episodi con calma da capo, in 'questo momento' non avevo voglia di riprendere got, per quando mi piaccia, ogni tanto ho bisogno di una pausa da questa serie, e guardare altro. Cioè per quanto ne parli in maniera ossessiva e sembra vivi solo di quello per fortuna ho anche una vita ed anche altri interessi al di la di game of thrones, dunque non mi andava di riguardarla l'ennesima volta. Quindi no, non ho voluto fare un rewatch di Got per scrivere questa serie, dunque mi baserò su quello che ricordo della serie che è terminata anni fa, e nonostante siano passati tanti anni, essendo una fan sfegatata penso vi fidiate comunque della mia parola. Mentre House of the dragon l'ho vista da pochissimo e sebbene in primi due o forse tre episodi non mi abbiano convinto, non sembrava manco di star guardando Got ma tipo un The Crown con tizi imparruccati, poi pian piano sono entrata nel mood della serie e devo dire che mi ha convinto pian piano fino ad arrivare alle ultime puntate con me che dicevo WOW CHE FIGATA, QUASI QUASI è MEGLIO DI GOT!! Dunque io il quesito me lo son posta sul serio.. ma House of the dragons è davvero meglio di Game of Thrones? Ci ho riflettuto a lungo e ancora tutt'oggi non riesco a dare una risposta, di certo sono affezionata alla serie madre, questo si tratta ancora di uno spin-off, mentre la serie ci ha fatto affezionare per 7 anni e 7 stagione. Al di la che possa piacere o non piacere, il fantasy purtroppo è un genere un po' strano, c'è sempre lo spocchioso che lo snobba a prescindere perché il fantasy è roba per nerd, vabbè io sono nerd e amo il fantasy, ma diciamo che game of thrones è una delle SERIE MIGLIORI e più ben fatte degli ultimi tempi, al di la del genere o meno, ma non è che lo dico solo io perché mi piace a me, no a me piacciono anche un sacco di cagate che mi vergogno anche a dire che non piacciono a nessuno, game of thrones è una delle serie migliori di tutti i tempi perché ci hanno fatto studi e classifiche su classifiche, è inevitabile sia cosi, ovviamente parlo del 'Got' iniziale perché si sa che poi dalla 5 in poi va un po' in vacca. Ma non si può ignorare l'hype e il fenomeno di massa che è diventato negli ultimi anni, al di la che possa piacere o meno, ognuno ha i suoi gusti chiaramente, ma è INEVITABILE sia una serie BELLA e BEN FATTA e che comunque abbia cambiato la storia, per lo meno quella delle serie tv. Ignorare l'importanza di Game of thrones nella storia delle serie tv sarebbe come evitare di studiare i Promessi Sposi in letteratura, o Napoleone in storia, o la 2 guerra mondiale. Cioè per quanto un personaggio o una storia ci possa piacere o meno, del tipo a me sta antipatico Napoleone come personaggio storico, ma non è che solo perché 'soggettivamente' non mi piace tutta quella parte di storia allora bisogna ignorare l'importanza che ha avuto nella storia.  Oppure non è che sia fan della 2 guerra mondiale e condivida tutto ciò che è successo ma comunque sono eventi che hanno cambiato la storia dell'umanità e che vanno comunque studiati, per forza. Allo stesso modo, game of thrones, per quando possa averci un po' fracassato i maroni è comunque innegabile che ha comunque 'cambiato' la storia delle serie tv e chiunque voglia farsi una cultura , anche superficiale in questo campo 'non può' ignorare una delle serie più chiacchierate degli ultimi tempi. Dunque torniamo a noi... io ero abbastanza scettica riguardo questo spin-off, perché ormai la serie era finita da anni, ormai la moda fantasy-got è un po' passata di moda, ora sono tutti fissati con il crimine e l'horror, anche se so che questa era in previsione da anni dallo stesso Martin (più forse altri 4 spin-off che arriveranno.) Dunque io ero abbastanza scettica, perché nonostante fossi stata una fanatica di Got negli anni ero comunque rimasta soddisfatta, io penso che se un prodotto/serie è bello è inutile portarlo avanti troppo per le lunghe e fare tremila spin-off, prequel, sequel. Nonostante fossi rimasta DELUSISSIMA dalle ultime stagioni (tranne che per la 6) e soprattutto dal finale ero comunque 'contenta' che fosse terminata perché dopo 7 stagioni è arrivata anche l'ora di dire basta. Dunque ero abbastanza scettica su questo spin-off, che in realtà poi è un PREQUEL, ossia narra vicende 'anteriori' a ciò che vediamo nella serie madre, che 'inizialmente' avevo deciso di NON guardare perché ero terrorizzata, avevo paura fosse una commercialata e che mi avrebbe fatto incazzare. Poi sentivo tutti parlarne bene, urlare al CAPOLAVORO e dunque mi son convinta, anche perché iniziavo a sentire un po' di nostalgia nei confronti della mia serie preferita in assoluto. Dunque ho rischiato, ho guardato questo fantomatico spin-off da dieci episodi e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta da ciò che ho visto. Dopo la monnezza che abbiamo visto nelle ultime puntate di game of thrones ho pensato FINALMENTE, siamo ritornati ad avere delle story-line decenti e roba di qualità. Chi mi conosce sa che io AMO i prodotti di 'qualità' non mi piace il piattume e la roba troppo commerciale. Ohh ho pensato, Si sono finalmente svegliati. Chi mi conosce sa anche che io sono una fan della casata Lannister, (per chi non lo avesse mai visto in game of thrones ci sono varie famiglie importanti che contendono il trono, questo fantomatico 'trono di spade' che si chiama trono di spade perché è fatto di spade vabbe LOL ), i Targaryen non mi sono mai piaciuti troppo, soprattutto non ho mai sopportato UNA Targaryen in particolare non ce la faccio proprio con QUEL personaggio lì, dunque quando lessi che lo spin-off era la storia degli antenati di QUELLA Targaryen lì ho pensato: ommiodio bene... ci sarà da tagliarsi le vene ancora una volta, invece mi sono piaciuti tutti i personaggi, anche i Targaryen, ho amato il personaggio di Rhaenyra, che trovo sì assettata di potere ma in una maniera molto più 'credibile' e genuina di quella megalomane di Daenerys anche perché a differenza di 'qualcuno' che ad ogni minima difficoltà diceva DRACARYS e cacciava i draghi (troppo facile così bella mia quando la tua casata è l'unica a possedere i draghi) utilizzava anche altre armi come la sua astuzia, la sua intelligenza e sì anche quell'arma femminile lì che tutti conosciamo, ma sempre meglio di una che ad ogni difficoltà urla DRACARYS e caccia  draghi senza fare nient'altro. Diciamo che Rhaenyra secondo me è un pelino più tollerabile di Daenerys, scusate so che questa recensione sarebbe dovuta essere imparziale, ma non ce la faccio a non far trapelare la mia antipatia verso Daenerys scusate ♥ tutto rispetto per l'attrice che di esser bella è bella ed è l'unico motivo che secondo m spiega tutti i fan del personaggio ma come attrice manco mi piace tanto, ma con Daenerys proprio.. non ce la faccio :) Diciamo che i personaggi mi sono piaciuti tutti o quasi (forse l'unica che non mi ha detto molto è stata Alicent che non mi sapeva molto nè di carnè ne di pesce nonostante adori Olivia Cooke che già conoscevo.. che avevo già scoperta ed adorata in un film chiamato The limehouse Golem, ma niente il personaggio di Alicent è stato forse uno dei pochi che proprio non mi è piaciuto, se non fatto quasi antipatia). Ho amato molto il padre di Rhaenyra, un personaggio secondo me sottovalutato, ma secondo me uno dei personaggi migliormente scritti della prima stagione; un uomo tormentato dalla morte della prima moglie e dalle aspettative che si creano su di lui, sul mandare avanti il regno la famiglia, sul risposarsi mentre lui è ancora innamorato della prima moglie ma DEVE mandare avanti il rengo, allontanare il fratello possessivo e bramoso di potere, più il suo rapporto amorevole/conflittuale con la figlia, ho a adorato totalmente come hanno sviluppato questo rapporto  (il classico rapporto conflittuale/problematico tra padre e figlia) tra questi due personaggi e soprattutto che nonostante il potere non si fa prendere da manie di potere e cerca di fare sul serio il 'bene' dei personaggi e di sua figlia, che nonostante fatichi a capire comunque le vuole bene sinceramente. Penso che Vyserys sia il personaggio migliore e più ben scritto, molto più di Rhaenyra o Daemon che inizialmente mi faceva antipatia ma poi successivamente ho imprato ad apprezzare e mi è piaciuto molto come hanno sviluppato il rapporto tra zio-nipote. Diciamo che le prime due puntate sono state abbastanza lente ed abbastanza noiosette, ero quasi 'tentata' ad abbandonare quando poi per fortuna si riprende e succede di tutto e di più e mi ha fatto urlare OMMIODIO CHE BOMBAAAA. Si per me questa stagione è stata una vera e propria bomba, per lo meno un ottimo inizio, anche se tuttavia hanno lasciato troooppe cose in sospeso che spero spieghino per bene nella 2 stagione. Ritornando al discorso zio- nipote, ho adorato come hanno sviluppato il rapporto tra Daemon e Rhaenyra , che ovviamente sono consangunei, ma chi conosce bene got sa quando siano difficili i rapporti umani in questa serie televisiva, e soprattutto l'importanza che ha la purezza del sangue e i rapporti familiari nella casata Targaryen. Dato che sembrava quasi un'antipatia iniziale, per poi svilupparsi in qualcosa di tossico e malsano, però diciamo che senza Daemon Rhaenyra non si sarebbe mai 'svegliata' e sarebbe rimasta la bambina ingenua ed impaurita di sempre, diciamo che è da QUELL' episodio che le cose finalmente in house of the dragon cambiano e si fanno finalmente interessanti. House of the dragons dunque mi è piaciuta? La risposta è sì, lo adorata a tal punto da riuscire a tollerare quasi la lentezza di alcuni episodi e scene, penso che sia ben fatta e di una qualità di dialoghi/intrighi e anche la fotografia/effetti (è vero che questa è stata girata quasi dieci anni dopo game of thrones) addirittura un >pelino< superiore a game of thrones- Dunque House of The Dragon supera la sua serie maestra? La mia risposta è: "non lo so", diciamo che secondo me siamo sulla strada giusta addirittura per batterla e superarla, tuttavia si tratta ancora dei primi dieci episodi  secondo me è ancora un po' presto per stabilirlo, anche perché delle varie vicende in questa serie ne abbiamo avuto soltanto un assaggio, abbiamo intuito dal finale che il grosso succederà nelle prossime stagioni, diciamo che questa prima stagione è stata soltanto un "Piccolo" assaggio per prepararci a ciò che vedrà dopo, e dall'aria che si è respirata soprattutto negli ultimi episodi si sente già aria di disastro e devastazione, io sono sicura che scoppierà più di una guerra (ne prevedo anche 2 o 3). E poi ovviamente la scena finale per me è stata spettacolare, ho amato l'inseguimento con il drago, secondo me quella SCENA è stata fatta benissimo e con la tensione giusta. Ah un altro personaggio che secondo me diverrà interessante sarà ovviamente Aemond che ho messo come copertina soltanto perché l'attore che lo interpeta è uno gnocco pazzesco. Cioè aiuto.. sto svenendo.. ♥
PARTE CON SPOILER: 
Comunque al di la degli scherzi, ho adorato anche la 'storia' dietro il suo occhio perso e di come abbia covato vendetta in tutti questi anni per aver perso il suo occhio, questo personaggio sta per esplodere e sono sicuro che nella seconda stagione ci darà belle soddisfazioni. Tuttavia ciò che ho amato maggior mente in questa stagione e in questa House of dragons sono stati i rapporti; per la prima volta oltre che un semplice gioco di potere abbiamo soprattutto dei rapporti conflittuali tra persone, il rapporto conflittuale tra un padre e sua figlia, che prima di essere Re dei 7 regni è comunque anche un padre e si vede nel suo rapporto con Rhaenyra, il rapporto tra la nipote e lo zio, che da amichevole diventa qualcosa sempre 'più' fino a diventare in un rapporto quasi tossico/malsano che però secondo me funziona, perché Daemon è l'unico che riesce a tener testa a Rhaneyra, forse perché in quanto sua nipote la conosce bene, la fa 'svegliare', non la "illude", le fa scoprire il mondo, e le fa anche abbassare la sua cresta da reginetta so tutto io, dunque Daemon che all'inizio non mi convinceva penso sia perfetto per Rhaenyra, soprattutto per questo rapporto incestuoso zio-nipote, che si sa nella casa Targaryen e in game of thrones non è una novità, anzi soprattutto viene conservata l'importanza di conservare la "purezza" del proprio lignaggio tra consanguinei. E poi ho adorato anche il rapporto conflittuale tra i figli di Alicent e i figli di Rhaenyra, Alicent l'amica di Rhenyra che si ritrova a sposare il padre della sua amica d'infanzia, ignara che poi quegli eredi che genererà saranno di ostacolo all'ascesa della stessa Rhaenyra. Vyserys che aveva fatto di tutto per proteggere sua figlia dalle grinfie di uno zio potenzialmente "pericoloso" vede sua figlia che va in sposa proprio a quello zio, Vyserys che aveva scelto di incoronare sua figlia UNA DONNA per evitare la minaccia dello zio, la vede in sposa proprio a quello zio di cui tanto era preoccupato. E i suoi stessi discendenti in conflitto con la stessa Rhaenyra perché dopo aver incoronato sua figlia regina una donna, poi alla fine i discendenti maschi li ha.. dalla migliore amica di Rhaenyra. Secondo me è BELLISSIMO. FANTASTICO. Ho adorato tutti questi intrighi un po' alla beautiful che solo game of thrones sa offrirci, tuttavia ho l'impressione che il grosso lo vedremo nelle prossime stagioni, dato che questa sembrava essere solo un'assaggio' di ciò che accadrà. Diciamo che mi sono piaciuti molto più delle solite guerre che vediamo in got, questi intrighi, rapporti particolari di cose non dette, cose che vengono alla luce anni dopo. E questa tensione creatasi tra Rheryra la prima REGINA DONNA e gli eredi maschi che tardavano ad arrivare.. ma poi sono arrivati, proprio dal matrimonio con la sua migliore amica ALICENT. Per me tutto ciò è bellissimo e fenomenale. Dunque ritorniamo al quesito principale? Questa serie mi è piaciuta? Per un parere SOGGETTIVO dico si secondo me è un 10/10, ed io che sono una criticona ho trovato davvero pochi pochi difetti, se non la lentezza forse dei primi episodi, ma che poi ti dimentichi quando vai avanti con la storia perché presa dalle vicende. Questa serie è ben fatta/ben scritta? Secondo un parere OGGETTIVO: Sì, è una serie ben scritta, che potrebbe anche cominciare chi non ha mai iniziato GOT ma che vuole affacciarsi a questo bellissimo mondo, dato che narra vicende ANTERIORI a ciò che abbiamo visto finora. Dunque House of the dragons è meglio/supera addirittura game of thrones? Diciamo che io ho trovato una qualità di scrittura/regia/montaggio addirittura superiore a game of thrones (ma vabbè questa è del 2022 quella del 2011), diciamo che in alcune scene/attimi l'ho trovata 'addirittura' superiore a Got, tuttavia penso che essendo ancora alla prima stagione di soltanto di dieci epsiodi sia ancora troppo presto per stabilire quale sia meglio o peggio,sono sicura che nelle prossime stagioni ne vedremo delle belle, e poi non dimentichiamo il valore affettivo, Got è vecchia di oltre 10 anni e che comunque al di la dei vari difetti/problemi che la serie può avere avuto negli anni ci ha comunque fatto sognare/disperare/crescere, dunque è davvero difficile fare un paragone con quella che è semplicemente una sua costola. Dunque io non penso che House of the Dragon superi Got, per lo meno non con una sola stagione, tuttavia questo primo spin-off secondo me ha soddisfatto tutte le aspettative e se si continua di questo passo può addirittura arrivare ad eguagliare se non superare quel colosso di Got. Dunque sono finalmente arrivata al termine di questo articolo, giuro che mi fa male la mano e non ce la faccio più. Dunque cordiali saluti e buone vacanze a tutti. ♥♥


Commenti