LA VOSTRA 'MERCOLEDI' HA VISTO MERCOLEDì, RECENSIONE 'SPIETATA' PRIMO EPISODIO E PRIME IMPESSIONI DALLA MERCOLEDI ADDAMS 'REALE'


RECENSIONE 'CON' SPOILER3

OGGI GIUDICHIAMO IN MANIERA SPIETATA IL PRIMO EPISODIO DI MERCOLEDI (2022), LA SERIE NETFLIX

Ecco ci risiamo, dopo un po' di articoli no-sense, per lo più relativi all'estetica del blog finalmente riprendiamo, come avevo promesso.. non ci conosciamo ancora bene ma io mantengo 'sempre' le mie promesse e se mi continuerete a seguire, ve ne accorgerete. Dunque ricominciamo con le Recensioni di Film/Serie Tv e in misura minore Libri (purtroppo sto leggendo molto poco ultimamente dunque non ho molti libri da Recensire soprattutto perché leggo già troppo materiale di università :)) mettermi a leggere anche altro.. rischierebbe di impappinarmi il cervello eheh), ma arriveranno anche quelli. Inizio questo post dicendo che per tutta la mia vita mi son sempre sentita un po' Mercoledi Addams, da sempre, anzi era l'appellativo con cui mi chiamavano a scuola compagni/professori a volte anche i familiari, dato che son sempre stata una bambina/poi crescendo una ragazza un po' cupa, scontrosa, tendente alla solitudine e che amava/ama vestirsi di nero (lo stile gotico per farla breve, insomma ero il classico sterotipo della ragazza dark/misteriosa), dunque sembrava proprio che senza farlo apposta il personaggio di Mercoledi Addams, sembrava essere cucito sulla mia persona.  Infatti è un personaggio che mi è sempre stato molto a cuore come tutta la famiglia Addams. No, questo è sempre stato il mio modo di essere, di certo non mi comporto così/mi vesto in questo modo per imitare la suddetta, ma chi mi conosce da sempre, sa che è sempre stato il mio modo di essere la mia personalità, che appunto un po' ricorda quella di Mercoledi Addams, insomma io e questa Mercoledi sembravamo sorelle separate dalla nascita, secondo me lo siamo ma ancora non lo sappiamo. Nonostante sia fan della Famiglia Addams, non ero molto entusiasta di questa serie, per me la Famiglia Addams è un capolavoro, soprattutto la Versione del 64 e non andava toccata. Io sono sempre abbastanza scettica riguardo i remake di vari film cult e mi da fastidio quando me li rovinano/mi toccano i miei preferiti. Dunque in realtà inizialmente non volevo manco vederla, nonostante tutti ne parlassero a me manco interessava, perché per me la Famiglia Addams era solo una e  perché avevo già intuito l'andazzo: TEEN DRAMA con intrecci pseudo-adolescenziali ed elementi pseudo/horror o macabri. E se un tempo i Teen drama potevano anche interessarmi, adesso alla veneranda età di 24 essendo la versione adulta di Mercoledì, dunque sono in evoluzione nel trasformarmi in Mortisia, mi sento ormai 'cresciuta' per il teen drama dunque ero tipo: NO, TI PREGO. In realtà l'ho vista anche per un altro semplice motivo, essendo sempre stata fan della famiglia Addams e del genere horror, e soprattutto molto 'legata' al personaggio di Mercoledì ho deciso di guardarla più che altro per una mia 'curiosità' , non perchè fossi chissà quanto 'emozionata', ero proprio in mood "apatico" proprio Stile Mercoledi (vi ho già detto che io e quella tizia con le treccine siamo la stessa persona eheh), dunque volevo vedere che cosa avevano combinato col mio personaggio preferito. Non mi entusiasmava nemmeno che il regista fosse Tim Burton, dato il declino che ha subito negli ultimi anni secondo me da Alice in Wonderland in poi, diciamoci la verità Tim Burton (parlo da fan eh) è diventato commerciale ed irriconoscibile, sembra faccia le cose ormai tanto per, e i personaggi sembrano sempre un po' tutti uguali, dunque l'ho guardata per cercare 'conferma' di quello che sospettavo: un immensa cagata. Ed anche per un altro motivo Catherine Zeta Jones io AMO questa attrice sebbene non l'avrei mai immaginata nel ruolo di Mortisia, non so non ha quell' 'alone' oscuro come ce lo aveva Anjelica Houston ad esempio che come Mortisia era perfetta secondo me, ma Catherine è figa è si può permettere tutto anche se nel film l'hanno 'gothizzata' abbastanza io, cioè l'hanno truccata/vestita come mi vestirei io di solito, LOL :D E ovviamente non vedevo l'ora di farne una recensione sul blog. Dunque arriviamo al punto: è un' immensa cagata oppure no? Avevo letto/visto alcune recensioni che criticavano profondamente questa serie per un motivo, sembrava di star guardando Harry Potter, dunque quando l'ho iniziata ho pensato subito "vediamo quanto di Harry Potter c'è' tuttavia non mi aspettavo COSI TANTO Harry Potter. Questa serie anzichè Mercoledi alla scuola dei reietti, poteva chiamarsi molto più semplicemente Mercoledi va ad Hogwarts, perché più della famiglia Addams a me sembrava di star guardando un remake un po' più horror di Harry Potter, già dalla prima puntata, l'ambientazioni, addirittura le 'divise' degli studenti mi sembrava tutto troppo Harry Potter, addirittura la scuola dove andrà Mercoledi è divisa in 'fazioni' prorpio come Harry Potter... dunque è Mercoledì o Mercoledì si trasferisce ad Hogwarts? E poi Mercoledì, per lo meno "questa" Mercoledì è una SPINA NEL CULO, già dai primi episodi. Ho trovato 'odioso' questo voler riproporre le caratteristiche di Mercoledì come una ragazzina scontrosa/introversa/antipatica ma lo hanno reso  il modo in cui l'hanno rappresentata è soltanto 'odiosa' e perlopiù maleducata soprattutto con i suoi genitori, che a me ha fatto subito antipatia, nonostante mi sia sempre sentita Mercoledì, no ho trovato 'forzato' questo rendere la protagonista antipatica/scontrosa ma farlo in una maniera così forzata da non renderlo naturale, dunque rendendo il personaggio secondo me ODIOSO. Insomma per quanto si sforzino di rendere la Ortega cupa/misteriosa/cinica ecc, tutte carettiristiche del personaggio di Mercoledì io l'ho trovato 'forzato' e poco naturale, non per svalutare la Ortega che secondo me è anche carina/bravina, ma il "mood" alla Mercoledì secondo me ce lo devi avere nel sangue. Non bastano due battute pseudomacabre, le treccine e il trucco scuso per essere Mercoledì. Io ero per tutto il tempo con un immenso NO. COSA STO GUARDANDOOOO Anche le battute, che probabilmente sono state scritte per fare *gag* le ho trovate forzate e poco credibile del tipo quando nel primo episodio dice alla compagna "mi ha soffocato con l'ospitalità, spero di SOFFOCARLA anche io ... mentre dorme." NO NON FA RIDERE. Questo non è black humor, è CRINGE porca pala. UNICA NOTA POSITIVA: Mercoledì ha la passione della scrittura, cosa che mi è piaciuta perché mi ha fatto subito rispecchiare in lei, tuttavia non mi è piaciuto questo suo essere eccessivamente scontrosa/maleducata in un modo.. non 'credibile' secondo me, ma solo arrogante. Ed anche una pseudo-assassina, cioè ha tentato sul serio di uccidere dei ragazzi (cioè anche se non sono morti è comunque tentato-omicidio), che per quanto inquientante/stramba/cupa possa essere Mercoledì io non voglio che il mio personaggio preferito sia raffigurato come una pseudo assassina che si vanta addirittura del gesto con i nuovi compagni. Ciò che ho amato di questo primo episodio a parte il cast: da fan-atica del trono di spade non ho potuto NON notare Gwendolyne Christie (ex Brienne del trono di Spade) che secondo me è fighissima a 'sexyssima' in abiti femminili/vestita 'da donna', mi piace che abbia un ruolo 'da signora' dopo aver interpretato per anni il Brienne di Tarth, ovviamente il cavaliere prediletto di Jamie Lannister, poi ovviamente Caterinze Zeta-Jones attrice che io ADORO da sempre e la stessa Jenna Ortega, comunque secondo me è bravina, non ai livelli di Christina Ricci OVVIAMENTE e non per essere razzista ma io la trovo troppo 'ispanica' nei tratti, mi pare abbia origini messicane se non erro, non che le ispaniche abbiano qualcosa che non vada per un ruolo, ma non so io per una Mercoledì che si sa essere cupa e comunque anche col un colorito 'cadaverico' avrei scelto un'attrice un po' più pallida/un colorito meno olivasrro insomma tipo il mio ehehehhe (si ok sono gelosa perché non hanno preso me a fare Mercoledi ok?), gli altri personaggi ancora non li ho inquadrati dunque non posso dare ancora un giudizio complessivo, ma aspettatevi un 2 post sull'argomento dato che queste sono solo le prime impressioni generali dopo aver visto soltanto il primo episodio. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la FOTOGRAFIA, secondo me questa 'serie' ha dei colori/fotografia molto ben fatti, anche se troppo 'colorati' per essere una sorta di teen-remake della famiglia Addams, io lo avrei reso molto più cupo/scuro, dato che si tratta sempre della Famiglia Addams, l'ho trovato 'eccessivamente colorato???' bho. Diciamo che per ora il mio giudizio da fan della Famiglia Addams et similia e che, in un primo momento: NON MI HA CONVINTO, anzi non mi ha convinto quasi per niente, oltre al classico teen drama ispirato 'esageratamente' ad Harry Potter e battute pseudo/black humor che a me non hanno fatto per niente ridere ma solo cringiare, per me non ha niente di speciale, o per lo meno nulla di diverso dalle classiche serie teen drama che abbiamo visto negli ultimi anni, con l'unica eccezione che la protagonista è Mercoledì Addams E poi secondo me c'è troppo Harry Potter, anche perché la nostra Mercoledì sembra avere degli specie di poteri, sembra tipo essere una chiaroveggente, ossia può vedere il futuro delle persone, ma io ci ho visto troppo Harry Potter e poca famiglia Addams, ovviamente in uno scenario eccessivamente 'teen' che a me ha fatto storcere il naso. Ovviamente questa è una pseudo/recensione- mie prime impressioni che si basano soltanto dopo la visione del primo episodio, per il momento la vostra Mercoledì boccia MERCOLEDì, tuttavia ho ancora 7 puntate per ricredermi. Non vi preoccupate farò un altro post in cui farò un riassunto dell'intera stagione, state aggiornati. Ma non farò episodio per episodio, ho cominciato a scrivere questo soltanto dopo aver visto il primo dunque le prime impressioni che mi son fatta, per ora per me è più un NO che un SI. Ma vedremo.

Dunque.. riassumendo: questa Mercoledì 2022 di Tim Burton non mi sta piacendo, mi sembra 'troppo' adolescenziale, sì sono consapevole che è "pensata" sopattutto per gli adolescenti ma comunque penso che l'altra fetta di pubblico siano anche i fan del personaggio/nostalgici della serie Addams che ormai sono ADULTI. Perché si pensa 'solo' al pubblico adolescente nelle serie?? Bastaaa porca palaaa basta con le love story adolescenziali, o se proprio vuoi inserirle, fallo in una maniera più 'macabra'/in stile Addams dato che comunque stiamo sempre parlando della famiglia Addams non di Pretty Little Liars. E poi questa Mercoledì non mi sta piacendo,  se non vorrei dire che la sto quasi 'odiando' per come si comporta, la trovo arrogante e 'antipatica' e basta, e mi sembra il tutto troppo uno scopiazzare di Harry Potter e io mi chiedo perché???? Perché devi aggiungere la 'magia' e gli elementi stile Harry Potter? Cosa c'entra con la Famiglia Addams?? Tuttavia la continuerò a guardare per un motivo: Catherine Zeta Jones.  Dunque se avrete una recensione di tutte le 8 puntate perché sarò riuscita a terminarla ringraziate lei. *nota post pubblicazione* mi sono appena spoilerata che ci sarà solo in DUE PUNTATE, dunque questo Mercoledì non ha già più senso per me..  la devo smettere di fare ricerche sugli attori su wikipedia quando ancora non ho finito gli episodi >.> continuerò a guardarla allora solo per la presenza di Gwendolyne Christie che è l'unico personaggio che finora mi piace e ovviamente per voi. Comunque ho appena scoperto che c'è anche Christina Ricci, ex Mercoledì, un altra icona goth che non avevo assolutamente riconosciuto con quella parrucca rossa (è la prof di Mercoledì per chi non l'avesse intuito), dai il cast è discreto. Sì continuerò a guardarla soltanto per voi e per farvi una recensione assolutamente negativa e spietata, dato che se fosse stato per me mi sarei fermata già al primo episodio. Ah, da atea e appassionata di Esoterismo & Paranormale, sono tutto ciò che la chiesa Bollerebbe come Anticristo, non me la sento di augurarvi Buon Natale, dunque vi dedico un:  Buon Compleanno Isaac Newton e Buona Incoronazione di Carlo Magno. #staytuned. Ecco una foto della vostra 'Mercoledì' reale incazzatissima/cupissima per essere 'spettrali' anche a Natale. Siamo o non siamo sorelle separate dalla nascita?


 

Commenti