COME SI CREA UN SITO? il *DIETRO LE QUINTE* DI UN-SITO-WEB. GUIDA/TUTORIAL PER CHI VOLESSE APRIRE UN BLOG DALLA VOSTRA FAN-ATICA PREFERITA







Vi GIURO che dai prossimi giorni riprenderò con le recensioni di film e libri, che era il motivo principale per cui avevo aperto questo blog, dalle prossime settimane mi dedicherò solo a quello, lo giuroo, ho in mente Recensioni di Film/Serie TV CHIACCHIERATISSIMI che sicuramente faranno il 'botto', non vi faccio spoiler ma potete intuire di quali FILM/SERIE si trattano se siete aggiornati sulle ultime uscite, ho in mente Recensioni che vi faranno molto incazzare ehhehehe. In questi giorni sono stata alle prese con la 'grafica' del blog che volevo fosse più personalizzata possibile, scegliendo un icona inanzittutto che non fosse la classica B di Blogger e personalizzando il mio sito. Oggi, vi svelerò la parte tecnica, e di come ho fatto a 'personalizzare' il mio sito, aggiugendovi un icona o addirittura messo la musica, diciamo che ci vogliono conoscenze 'informatiche' leggermente avanzate, ma io che sono nerd me le sono andate a studiare. :) Oggi mostriamo il 'dietro le quinte' di come si costruisce un blog/sito web. E oggi ve le mostro, dato che io vi sto facendo questo 'favore' gratuito sarebbe comodo fareste un favore anche a me (con la pagina PICCOLO SUPPORTO ma shh o semplicemente commentando/condividendo i miei articoli). Dunque inanzittutto come si fa a creare un BLOG su google? Allora inanzitutto dovete avere un account GOOGLE, dunque registrarvi prima a google e creare il vostro account, io vi consiglio di farlo proprio in generale perché essere registrati a google secondo me è utilissimo, io oltre ad essermi creata un mio profilo/una mia posta elettronica dove mi arrivano le mail dei siti web (per evitare arrivino su altre mail), ho anche 'sincronizzato' tutti i miei account dei siti con cui accedo tramite google e vi consiglio di fare anche il 'backup' dei vostri dati periodicamente. Mi è capitato un sacco di volte di rompere cellulari/pc ma riuscire a salvare i miei dati/foto proprio facendo un backup dei dati che avevo salvato sul mio profilo google. Dunque una volta che si siete creati l'account google dovrete registrarvi a Blogger, in realtà ci sono anche altre piattaforme con cui creare un Blog, ma Blogger è una delle poche a consentire la creazione dell'account gratuito, per fortuna. Dunque una volta creato il vostro blog oltre ad aver deciso il nome, dunque crearo il vostro dominio, scelto la grafica, se andate su 'TEMA' potete scegliere una delle grafiche base che vi propone il blog, io nel mio caso ho scelto questa, ma se siete più esperti potete aggiungere anche foto vostre o caricare da voi l'hmtl, ma ci arriveremo anche a quello, dunque andate alla pagina 'TEMA' e scegliete il tema che più vi piace. Dunque potrete scorrere e scegliere uno dei temi già predefiniti e poi cliccare su 'PERSONALIZZA'. 





Ovviamente se avete scelto il TITOLO e l'URL del vostro blog e non vi piace più, tranquilli/e potrete cambiarlo andando su 'IMPOSTAZIONI AVANZATE', l'importante è scegliere un nome che non sia già stato preso del tipo se scegliete theblondesalad o thefan-aticspace vi darà errore perché sono titolo già scelti da qualcun altro, in questo caso il primo da Chiara Ferragni, il secondo da me. Quindi pensate bene al nome che volete dare al vostro blog e all'URL da applicargli. Dunque se volete cambiare il titolo del vostro blog, bastera andare su IMPOSTAZIONI, 'cambia nome', cercate di essere 'sicuri' del nome che volete dargli e non cambiatelo tremila volte se no rischiate che BLOGGER vi banni. Cecate un nome comunque originale e che vi rispecchi, in modo da non doverlo cambiare più. Scrollendo nella pagina 'IMPOSTAZIONI' troverete altre info che vi serviranno a personalizzare maggioemente il vostro BLOG, come quandi post volete mettere a pagina, l'opzione commenti attivi/no, la lingua del vostro blog e altri vari link/impostazioni che volete aggiungere ovviamente non sto qui a mostrare tutto perché è abbastanza semplice da intuire una volta andati nelle impostazioni. 




Ed ora arriviamo alla mia parte preferita, ossia quella 'GRAFICA', per personalizzare ancora di più la grafica del vostro blog, aggiungere nuove pagine/widget dovete andare sulla sezione 'LAYOUT' e modificare le impostazioni, ossia la barra laterale verticale, laterale.. potete decidere anche in che modo 'posizionare' le icone, andando a cliccare sui 3 puntini laterali, al mouse vi si sostituira una >croce> non so come chiamarla che vi consentirà di spostare il vostro gadget, ovviamente non dimenticatevi di cliccare su 'SALVA'




Dunque adesso che avete creato, personalizzato il vostro Blog potete iniziare a scrivere i primi post, banalmente andando sull'icona 'Nuovo Post' vi si aprirà questa icona e oltre a poter scrivere, vedete nella barra in alto, potete scegliere il 'font' e il colore da voler applicare al vostro blog, più l'inserimento di video/immagini, tramite le varie icone. 



Bene, per oggi abbiamo visto le 'istruzioni base' , per aprire e personalizzare il proprio blog. Ma ovviamente con opzioni ancora "più avanzate" si possono creare ulteriori modifiche, come creare un'icona oppure aggiungere della musica/creare nuovi widget, che però vi 'spieghero' nel prossimo post dato che vorrei evitare di scrivere un post lunghissimo, (chi mi conosce sa che sono 'eccessivamente prolissa, ma sto imparando le capacità di sintesi, finalmente in 24 anni ci siamo riusciti) e vedremo anche come 'monetizzare/guadagnare' con il proprio blog ed i propri post, come inserire le pubblicità, ecc. Dunque per oggi è tutto, Buona Vigilia e Buone Feste. ♥
Ps* scusate per la scarsa qualità delle foto, non sono molto capace, ho tanti talenti/passioni ma SICURAMENTE la fotografia non è il mio campo, faccio schifo nello scattare foto ma ho dovuto farle con il mio cellulare facendo la foto al pc, per evitare di prendere altri immagini dal web. Ma spero questo mio mini 'tutorial' sia comunque utile per chi voglia aprire un proprio blog. *Scusate per la scarsa qualità*





Commenti