PERCHE' TUTTI DOVREBBERO FARE L'MBTI TEST (SECONDO ME)


Da fan- (atica) dell'astrologia, dei tarocchi e di tutto che non è "scientificamente" spiegabile al 100%, le cosidette "pseudo-scienze" per intenderci vorrei fare una premessa: se siete qui per criticare/svalutare questa teoria di cui parlerò (quella delle 16 personalità comportamentali, il test MBTI di Briggs) vi consiglio di evitare di leggere questo articolo e fare qualcos altro di produttivo, davvero, per il bene dell'umanità. Sebbene anche le critiche e i commenti negativi mi farebbero anche pubblicità, io preferirei costruirmi una pubblicità in maniera "positiva" e attrarre gente realmente interessata a ciò che scrivo. Dunque non voglio gente che apre sostanzialmente solo per criticare, eccetto le critiche costruttive/intelligenti, che son sempre ben accette. Ma la critica fine a sè stessa non mi piace. Scrivo questo perché quando si parla di QUESTI argomenti, che sono per lo più "teorie" più che >scienze> vere e proprie si aprono sempre una valanga di critiche e commenti negativi. Soprattutto per quando riguarda questo TEST, che ultimamente va tantissimo di moda, io vedo ovunque gente che scrive in"bio" il proprio risultato MBTI (e l'ho fatto anche io... credo di essere ISTJ.. anche se ultimamente mi sta venendo il dubbio di essere ISFP visto tutto il lato creativo che mi è esploso recentemente, soprattutto per quanto riguarda le discipline 'estetiche' come l'arte o il trucco.. dunque sarei più propensa ad essere ISFP , anche se in quella 'F 'non mi ci trovo molto, perché sono molto 'razionale'/penso di essere T dominante, a limite un ISTP chissà..  ma soprattutto perché mi piace 'programmare' , dunque quella P non mi si addice molto... ma soprattutto ho un lato molto meticoloso/puntiglioso che mi fa rientrare nell'ISTJ, non so esistono ISTJ con tendenze artistiche?/creative? e sopratttuto sono FISSATA con l'ordine e le scadenze.. a livello quasi 'ossessivo', decisamente non sono una P. scrivetemi se siete d'accordo o pensate di no. ps. ho appena letto che gli ISTJ eccellono nella scrittura beh ehm direi che è decisamente il 'mio' campo), è tuttavia un test molto criticato/controverso, perché secondo i più scettici è primo di fondamenta/non reale, anche se in realtà sono stati fatti degli studi scientifici che ne hanno attestato la sua validità. Io (mia opinione personale) credo alla validità di questo test, essendo anche una FAN (fan-atica) di Gustav Jung, questo vecchietto qui che ho messo come immagine,il primo ad averlo ideato, psicologo, psicoanalista, ma soprattutto studioso di SINCRONICITA' e di INCONSCIO, che sono argomenti che a me stanno molto a cuore, e lo reputo anche superiore a Freud, da appassionata di psicologia. Dunque vi spiego del PERCHE' secondo me tutti dovrebbero fare questo test e conoscere il proprio risultato, ovviamente il test è stato "studiato" anche scientificamente anche successivamente a Jung e ne è stato attestata la validità, addirittura molte aziende nel scegliere il candidato perfetto propongono ai loro candidati di fare questo test, e secondo me è un ottimo metodo per scegliere un candidato, perché scoprendo la propria personalità MBTI, oltre a conoscere meglio sè stessi, ci da anche delle inclincazioni sulle nostre 'attidudini'. Perché esistono 16 personalità diverse e varie combinazioni e ovviamente ciascuna personalità oltre ad avere delle proprie caratteristiche personali generali (un po' come nell'astrologia che ogni segno ha delle sue caratteristiche, con pregi e difetti), ovviamente ciascuna 'personalità' ha anche delle attidudini in cui è maggiormente 'portato' e secondo me è ottimo che un datore di lavoro prima di selezionare un candidato abbia chiare quali sono le attidudini in cui è portata la figura che andrà mettere a lavorare. Ossia ci sono personalità 'più creative', altre più 'razionali', dunque se necessito di un lavoro di "estrema precisione" ovviamente sarò propensa ad assumere la personalità più meticolosa/razionale (un ISTJ come me ad esempio), mentre se lavoro in un ambiente creativo cercherei personalità come ISFP, O INFP, che appunto non sono molto "Logici/razionali", dunque eviterei di mettere un INFP/o un ENFP in mestieri dove è richiesta grande concentrazione (dato sembrano essere un po' tra le nuvole,, quindi è molto facile si distraggano) ma hanno una grande creativià , dunque sarebbero perfetti per un azienda creativa, oppure un ISFP lavorando anche con il proprio "corpo" più del INFP per via della S: Sensing, sarebbe perfetto come ballerino per uno spettacolo e così via. Per un ruolo di prestigio/comando assumerei personalità più inflessibili come l'ESTP/L'ENTJ ad esempio perché sono "più portate" in ruoli del genere, hanno proprio un carattere autoritario che sarebbe perfetto in ruoli di comando, come manager ad esempio... ce lo vedete un ISFP a comandare un gruppo di persone? Io lo vedo più nella sua stanzetta a dipingere quadri.. Ovviamente si parla per ARCHETIPI. Chiaramente nel mondo siamo 8 miliardi e chiaramente è riduttivo e 'limitante' >ridurre< 8 miliardi di persone ad un test di 16 personalità, oppure a dei segni zodicali. Perché si ogni persona è diversa e comunque UNICA nel suo aspetto, questo test serve più che altro a trovare il proprio ARCHETIPO  e i propri caratteri generali, ovviamente poi ciascuno adatta il proprio ARCHETIPO alla propria storia e alla propria personalità. Io penso che chiunque dovrebbe fare questo test, ovviamente rispondendo correttamente, ed evitando di fare i QUIZ online, perché molto spesso le domande sono abbastanza generiche ed è difficile individuare la risposta corretta, dunque è facile cadere nell'errore. Quindi io consiglio, per individuare la propria personalità MBTI, di non affidarsi ai TEST su internet, ma di cercare la propria personalità studiando da sè le caratteristiche MBTI e leggendo le descrizioni di tutti e 16 i tipi per vedere quale meglio vi si adatta. Fidatevi, anche se siete scettici, una volta che avrete trovato la 'vostra' personalità sarete shoccati per quando vi sembrerà CUCITA ADDOSSO su di voi. Dunque come capire qual è la propria personalità MBTI? Diciamo che si possono trovare informazioni anche su wikipedia, ma io consiglio di acquistare dei libri per informarsi e studiare sul serio questo studio che secondo me è geniale e fenomenale, e Jung (un INFJ non a caso) ha avuto un "intuizione" fantastica nel creare questo test. Dunque banalmente per capire la propria personalità bisognerà comporre quattro lettere:

E/ vs I: Questa è molto semplice, E: se siete più tendenti all'estroversione I: all'introversione. Nota, non è detto che solo perché siete "timidi" siete più propensi all'introversione, o solo perchè siete "sfacciati" all'estroversione. Tipo io mi "reputo" sfacciata, non mi reputo affatto timida, ma credo di essere INTROVERSA, cioè mi "ricarico" di più con attività solitarie, cioè ho proprio "bisogno" di stare sola, che non significa essere asociali, ma semplicemente che siete tendenti alla riflessività/introspezione, mentre gli ESTROVERSI non tendono molto all'introspezione/ma sono più orientati verso il mondo esterno, all' AZIONE insomma. Il binomio introversione/estroversione non c'entra nulla con la timidezza, si può essere timidi ma comunque 'tendenti' all'estroversione... non so se mi spiego. Per capire se siete I od E, dovete vedere il modo in cui vi approcciate agli altri e al mondo esterno, se lo fate in un'ottica ORIENTATA all'ESTERNO, o all'INTERNO. 

Per questo io vorrei abolire quei test che dicono "ti piace uscire con gli amici o stare a casa?" perché non è una domanda RILEVANTE per capire se siete introversi/estroversi quante volte uscite, per capire I/E dovete considerate come vi rapportate al mondo.

N/S: questa è la più ardua da spiegare secondo me. Banalmente N: sarebbe l'intuizione "astratta" S: i 5 sensi. Dunque come vi piace "scoprire il mondo", tramite i 5 sensi, dunque siete concentrati "sul QUI ED ORA", non vi piacciono teorie troppo astratte, pensare al futuro, non vi piace fare troppe "ipotesi" vi pasate sui FATTI, pensate al presente siete S, invece siete N, se utilizzate l'"intuizione", ossia il mondo presente non vi interessa più di tanto, vivete un po' tra le nuvole per renderla semplice, e vi piace fare teorie astratte e preferite l'INTUIZIONE alla SENSAZIONE, a volte "Intuite" cose senza nemmeno accorgervene e vi piace fare teorie e ipotesi astratte, dunque siete N

F/T: Questa credo sia la più semplice da spiegare. Se scegliete F: siete "sentimentali" per farla semplice, utilizzate "il cuore" le emozioni, scegliete in base al sentimento e alle emozioni, non siete molto razionali in poche parole, siete più "sentimentali" ed emozionali. invece se siete T: la logica, viene prima del sentimento, preferite criteri OGGETTIVI e imparziali (invece gli F preferiscono criteri SOGGETTIVI), non vi fate prendere dalle emozioni, e preferite la razionalità. Ciò non significa che chi ha preferenza T sia un automa senza cuore, semplicemente si basa su criteri razionali nel prendere decisioni, o chi ha preferenza F non sappia ragionare e si faccia prendere dall'emotività, tuttavia nel prendere decisioni "è più propenso" a dare ascolto al proprio cuore ecco 

e infine

J/P: La spiegazione è molto simile a quella di N/S, tuttavia sono due aspetti diversi. Diciamo che se avete preferenza J siete più orientati alla "chiusura" a non>lasciarvi andare> dal flusso degli eventi, ma programmare sempre in anticipo, in parole povere vi piace rispettare le scadenze. Se avete preferenza P, invece siete molto più "flessibili"; non vi piace troppo programmare, anzi vi fate trasportare dagli eventi, vivete un po' alla giornata, in breve.

Dunque adesso che avete fatto la scelta delle 4 lettere potete metterle insieme è combinare la vostra personalità. Comunque bisogna scegliere UNA SOLA lettera per i 4 gruppi che ho elencato, o e J o P ad esempio, dunque se siete indecisi tra due lettere (tipo non capite se siete una J o una P), fate chiarezza in voi stessi e capite quale lettera siete sul serio ed avrete la vostra personalità e leggere la descrizione dell'archetipo. Perché è impossibile essere entrambe. Sono sicura che rimarrete sconvolti di quanto accurato sarà il risultato. Ci sono anche dei vari test magari se siete indecisi tra due tipologie, ad esempio se siete indecisi tra ENFP/INFP che sono comunque molto simili, leggete bene la descrizione per trovare il vostro sito. Dunque io credo (mio parere personale) che questo test sia ATTENDIBILE e consiglierei di farlo a tutti, perché oltre ad essere un'appassionata di psicologia/stili di personalità/archetipi ecc, inanzittutto ci hanno fatto degli studi e ne hanno verificato che ha una reale attendibilità. Soprattutto per 'conoscere' meglio voi stessi, le proprie attidudini, ma anche quelle di chi vi sta attorno. Cioè addirittura le AZIENDE hanno iniziato ad adottarlo per selezionare i candidati, dato che è un modo per 'selezionare' le qualità del candidato che interessa. Per questo FATELO e poi scrivete i vostri risultati. ♥ La cosa buffa è che ho visto vari video su yt di gente che criticava questo test per le solite motivazioni che si danno un po' quando si vanno a criticare altre pseudo-scienze come l'astrologia e i tarocchi, ossia che non sono scienze affidabili al 100% ed io avevo 'già' intuito dal modo/di parlare dello youtuber la sua personalità perché si comportava ESATTAMENTE come una delle 16 che sospettavo fosse. Ma questa è un altra storia. Ho voluto scrivere questo articolo per fare conoscere maggior mente questo test, sebbene abbia spopolato negli ultimi anni, comunque in molti non lo conoscono e ti guardano come un aliena dicendoti ma che sono quelle lettere strane che metti in bio?? Beh effettivamente c'hanno ragione.. E' un test che io consiglio di fare a tutti in realtà perché reputo efficace e molto utile se si vuole conoscere meglio sè stessi e le proprie capacità, anzi potrebbe essere utile anche per un eventuale scelta di scuola/professione, io ho scoperto questo test e ho iniziato scoprire tutto questo mondo di archetipi/personalità proprio perché avevo delle difficolà a scuola in alcune materie, mentre ero più portata per altre. Cioè in alcune tipo nelle lingue straniere mi veniva naturale, come se parlassi italiano, in altre per quanto mi sforzassi mi veniva sempre in maniera grossolana e non davo il meglio di me.Se proprio vi interessa avevo difficoltà soprattutto in FISICA, GEOMETRIA E DISEGNO, mi sembravano troppo astratte, prive di "concretezza", soprattutto la geometrica e 'odiavo' utilizzare troppo l'>astrazione> , Invece andavo molto bene in storia da brava ISTJ perché ero brava a immagazzinare le informazioni e comunque avevo una buona memoria, ma anche in algebra perché ero brava a fare i calcoli, ero cmq 'schematica'/precisa, mi piaceva applicare le leggi, come appunto si fa in matematica ma anche in chimica con le varie formule (sì ho una leggera propensione 'anche' per le materie scientifiche che non immaginerebbe nessuno), ma avevo difficoltà quando a queste leggi dovevo applicare eccessivamente l'astrazione, come ad esempio in fisica che invece facevo schifo :). Dunque ho capito che non ero io ad essere 'sbagliata' e più cretina dei miei compagni ma semplicemente avevo inclinazioni per altre materie/discipline perché per quanto mi sforzassi di "apprendere" comunque non mi veniva naturale, come invece mi viene naturale ad esempio scrivere articoli/sfruttare la mia creatività. Semplicemente ero più propensa per altro, dunque cambiai indirizzo. Mentre invece ora che sono all'università vado molto bene in materie dove si usa la logica , non tropo astratta ma più 'tecniche', insomma quella che viene definita la 'matematica' di lettere, oltre che in quelle storiche ma perché vi ho anche una passione personale, per questo credo di essere una T dominante, tipo glottologia/linguistica/storia della lingua che sono probabilmente l'unica pazza a volerci fare una Tesi in questa materia. Ma è l'unica materia in cui mi sento più 'portata', data la mia parte logica/razionale. Dunque io lo consiglio soprattutto per capire meglio il proprio modo di essere e capire meglio le proprie inclinazioni per evitare di fare scelte sbagliate. ♥ Infatti ora che sono all'università e sono agli sgoccioli, sono soddisfatta della scelta che ho fatto perché ormai avevo capito quali erano le materie in cui ero più portate, avevo capito quali erano le mie 'reali' inclinazioni, ossia la scrittura e la letteratura dunque ho scelto ad occhi chiusi. E ad oggi non me ne pento e mi reputo soddisfatta di dove sono oggi. 

Per oggi è tutto, ora si studia. Dato che oltre a perdere tempo sul web , faccio anche cose utili.. tipo studiare per gli esami :) Per chi volesse un ulteriore chiarimento sul test a cui faccio riferimento ecco la sua pagina wikipedia, più la pagina wikipedia di Carl Jung per chi volesse approfondire al di la di questo post.

https://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_Myers-Briggs

https://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Gustav_Jung

Niente, raga ho rifatto il test per l'ennesima volta e indovinate qual'è stato il risultato? Ebbene sì, ISTJ :) 

https://16superpoteri.com/test/risultato/3a.php

Commenti