COSE DA NON CHIEDERE AD UNA 'RAGAZZA GOTH', SI OK MA PERCHE' TI VESTI 'COSI?????'


Penso che un certo stile devi avercelo nel sangue, io penso che 'goth' si nasca non si diventa, ho trovato una mia vecchia foto di quando avevo 10 anni ed avevo appena trovato lo smalto nero, anziché essere fissata con il rosa come tutte le bambine io ero fissata con il nero (i miei me lo avevano sequestrato xkè non volevano lo mettessi, che ingenui ehehehe), purtroppo non la trovo, se no l'avrei messa..ero fissata anche con tutti i colori scuri, dal viola, il blu notte... Non sono mai stata una bambina allegra/socievole, ero una specie di Mercoledì Addams reale, seriosa/'tenebrosa', tendente alla cupezza, dunque sembrava quasi inevitabile che da grande mi sarei evoluta in quello che poi sarebbe diventato il mio stile. Del perché mi 'vesta' così la domanda sembra inevitabile, è uno 'stile' che mi ha sempre affascinato mi ha sempre rispecchiato, è il mio modo di esprimere la mia personalità. Comunque ho notato che la cosa che 'accouma' la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze goth (poi comunque ci sono varie sottoculture, e vari sottogeneri, che non ho voglia di approfondire se no questo articolo diventerebbe lunghissimo), è che la 'maggior parte' di noi, al di là, dei classici stereotipi come satanista, pazzo/maniaco, esibizionista ecc ecc, siamo tutte persone molto composte, gentili, affabili, qualità che comunque io riscontro nel colore NERO, il colore dell'eleganza per eccellenza. Dunque alla domanda perché ti vesti di nero? Io non vesto 'solo' di nero, ma vesto per la maggior parte del tempo di nero, comunque mi piacciono i colori scuri/neutri, è perché il nero è il colore dell'eleganza e della sobrietà, cosa che secondo me caratterizza un po' tutta la comunità goth, è anche il colore della lontanza/distanza, noi goth siamo freddi/sicuramente non persone calorose ed affettuose, per lo meno non con chiunque, dunque credo che l'eccessivo utilizzo del colore nero sia anche un modo 'conscio' oppure 'inconscio' di tenere la gente a distanza da noi. Come a voler 'comunicare', vai via, non voglio ti avvicini. O per lo meno noi goth cerchiamo rapporti seri/non gente vuota e falsa, ovviamente in molti sono spaventati da queste personalità 'tenebrose' e 'oscure'' dunque si tengono a distanza, dunque credo sia anche un modo una sorta di 'difesa' per vedere "chi" è in grado di avvicinarsi 'lo stesso' nonostante le nostre barriere, il modo in cui appariamo. Ovviamente in un mondo dove prevale la superficialità e l'apparenza, chi si veste/appare come diverso, viene subito etichettato/tenuto alla larga, allora a me non è mai capitato di venire 'esclusa' , o per lo meno venivo esclusa per altri motivi non per il mio stile (tipo per il mio carattere di M) , ma credo sia anche un modo di dimostrare che non abbiamo paura delle apparenze e che ci mostriamo per quello che siamo, noi non ci conformiamo, e te lo sbattiamo in faccia. Non abbiamo paura di apparire strani/ridicoli. Se ti da fastidio vederci lugubri vuol dire che il problema è tuo. Ti vesti di nero perché sei depressa? Allora io soffro di depressione e anche di ansia sul serio, ma le due cose non sono correlate, di certo non soffro di depressione perché mi vesto di nero, e poi ho iniziato a soffrirci da dopo i 20 anni (secondo me è stata l'università a distruggermi psicologicamente :D), quando io è dalle scuole medie che mi vesto così. Ci sono moltissimi altri goth che non soffrono di nessun disturbo, o comunque mica tutti i depressi sono goth, tuttavia io credo che le persone che 'abbracciano' questo stile siano comunque più 'riflessive', 'pensierose', 'malinconiche', proprio in generale, se no perché abbracciare questo stile? Ritornando al colore nero, se siete appassionati di studi della >psicologia del colore> il nero è comunque il colore della RIFLESSIVITA', dell'INTROSPEZIONE, DELLA 'SERIETA', della TRISTEZZA, DELLA NOTTE, siamo persone che probabilmente siamo più a contatto con le nostre emozioni negative e non abbiamo paura di affrontarle. Probabilmente il vestrirsi di nero è un modo per comunicare che noi non abbiamo paura anche della parte 'buia' della vita, la notte, l'oscurità, l'ansia la tristezza? Il vestirsi di nero per me significa accetto la tristezza, la mia parte negativa, fa parte anche di me, e non ho paura di mostrarla. Altra domanda VENERI SATANA? Allora io non sono Cristiana, o per lo meno sono nata battezzata e ho ricevuto tutti i sacramenti, tuttavia ho una visione molto 'particolare' della spiritualità che non sto qui a spiegare, comunque io penso che sia anche correlato il 'modo di vestire particolare' con la propria spiritualità. Molte persone goth sono comunque persone 'profonde' e intense, che si interrogheranno molto anche sul mondo, sulla religione, e di certo è molto difficile si accontentino di religioni rivelate, ma è molto più probabile che cerchino da sè delle risposte, molti di noi sono dei veri e propri 'spiriti liberi'. Sempre ritornando al discorso del NERO, e dello STILE PARTICOLARE: Goth è comunque RIBELLE/ANTICONFORMISMO/LIBERTà. Ambito OCCULTO/PARANORMALE? Beh è molto probabile che un goth oltre a non essere fan delle religioni classiche, le istituzioni, è molto probabile che sia attratto dall'OCCULTO e dal PARANORMALE, sempre perché non si accontenta di ciò che vede con i 5 sensi, molti di noi sono 'sentisivi' o medium, per lo meno io lo sono, ho una 'sensibilità superiore agli altri ecco',  ecco perché questa attrazione dal paranormale, diciamo che noi goth siamo un po' speciali e più 'sensibili' ecco, io credo di essere un HSP, una higly sensitive person, ho una sensibilità molto accentuata e quasi 'esagerata' a volte, e sappiamo di essere diversi, ci sentiamo diversi, per cui esprimiamo la nostra diversità con l'abbigliamento e il trucco scuro. :) Non ci accontenteremo mai di essere 'normali' perché sappiamo che in fondo in fondo non lo siamo. E poi diciamocelo: l'estetica goth è RAFFINATA, ELEGANTE, SOBRIA, cioè vuoi mettere un vestito nero con uno qualsiasi colorato? NON C'è PARAGONE, il nero è l'eleganza per eccellenza. E poi secondo me c'è anche una correlazione con la musica, molti goth sono grandi appassionati di musica, musica profonda/intensa, spesso molti goth sono anche metallari, come nel mio caso io ascolto sia musica goth che musica metal ovviamente soprattutto i generi più vicini al goth, come il gothic metal, il nu metal, anche se in realtà sono due cose completamente diverse anche se in molti confondono molte sotto-culture come goth/metal/addirittura ci mettono in mezzo anche gli emo a volte. Molti psicologi dicono che in parte è INDOLE, cioè ci sono persone più indicate ad essere appariscenti nel vestire, o comunque a scegliere colori scuri, in parte è un meccanismo di difesa, per il discorso che ho fatto prima, come a voler tener a distanza le persone, il nero spaventa/allontana, nel mio caso si è così.Forse 'inconsiamente' voglio tenere gli altri a distanza ehheheh  Dunque alla domanda: ma perché ti vesti 'COSI???' semplicemente perché oltre ad amare il nero, lo trovo un colore elegante, a non volermi conformare agli altri, insomma non mi piace essere 'una delle tante' vestite tutte uguali, trovo anche l'estetica gotica molto affascinante/raffinata, mi ha sempre affascinata, quasi come a sentirmi una dama aristocratica dell '800. Poi ci sono anche le passioni per l'Horror, il macabro, l'Oscurità, la Notte; studiando il Romanticismo in Letteratura e la corrente dello Sturm and Drang, tutte le caratteristiche dei goth sono caratteristiche anche del Romanticismo Europeo 800centesco, l'amore passionale/tormentoso, l'horror, l'attrazione per la superstizione ed il Medioevo (io sono una FAN-ATICA del Medioevo e la caccia alle streghe), secondo me noi goth proveniamo da un'altra epoca ma ancora non lo sappiamo. Fondamentalmente siamo anime Romantiche e Passionali, di un Romanticismo autodistruttivo però, un po' perse nel tempo e nella storia. Ho ragione vero? Bene l'anno sta per svolgere al termine e vi auguro un Buon Capodanno e che il 2023 sia pieno di novità e buoni propositi. :) ♥  Quali sono i vostri propositi? I miei sono: 1) riuscire a guadagnare col blog, sono in attesa di approvazione :D, si vede che sono 'poco' attaccata ai soldi vero? Sarà il mio sole in decima casa , la casa del capricorno e il mio VENERE in TORO congiunto all' MC ehehehe, i 2 segni più 'materialisti' per eccellenza (se non capite di cosa parlo, meglio così... vuol dire che non siete fanatici di astrologia come me); 2) LAUREARMI 3) fare un viaggio all'estero che rimando dal 2020, che sia la volta buona il 2023? 4) pubblicare e terminare le mie storie su wattpad e chissà magari un giorno pubblicarle, magari tramite autopubblicazione sarebbe il mio sogno *-* gli influencer possono e io no scusateee? 5) Ricominciare a vivere sola ♥ 6) Fidanzarm-- a NO, dimenticavo io sto benissimo da sola, comunque spero riempirmi di nuove amicizie e rapporti 'sani' e 'positivi', e spero di incontrare anche qualcuno che faccia per me dopo una miriade di delusioni. Buon capodanno e buon 2023 ♥♥ divertitevi e non state a casa come me a rimuginare sul mondo 

Commenti