CHI E' IL MIGLIOR PERSONAGGIO DI THE VAMPIRE DIARIES? (SECONDO ME)









Oggi parliamo di The Vampire Diaries, la serie che mi sta tenendo incollata dall'estate fino a quest'oggi per cui provo un intenso odio &amore. Sì diciamo che questa serie mi suscita un profondissimo odio perché sono consapevole (forse perché è un'opera che magari sono un po' adulta per apprezzare avvicinandomi ormai quasi ai 25 anni) che riconosco essere comunque a tratti trash/adolescenziali. Perché riconosco questa serie essere a tratti cringe, non avere senso, essere la versione serie tv di twilight e che onestamente mi aspettavo un po' di più, penso che the vampire diares sia una serie mediocre che più volte ho pensato di abbandonare causa situazioni veramente trash/inverosimili, sebbene si tratti di un genere sovrannaturale comunque io mi 'aspetto' un minimo di coerenza, non puoi risolvere tutto con il soggiogare qualcuno o cancellargli la memoria. Ecco io ho un grande problema con questo fatto del soggiogare qualcuno, potere che hanno i vampiri di guardare un umano negli occhi e obbligarlo a fare ciò che si vuole, per me è una cosa davvero cringe e trash e ogni volta che qualche vampiro usava la parola 'soggiogare' ero tipo ma che ** sto guardando del tipo "ti soggiogo, ora apri la finestra e ti butti" e il tizio lo fa, noooo non ha senso a meno che non abbia la verbena con sè un materiale 'anti-poteri' a quanto ho capito. Ma tuttavia continuo a guardare nonostante non mi stia oiacendo del tutto e scriverci addirittura articoli sopra per chissà quale motivo, ah sì per l'avvenenenza degli attori e perché ha quel classico meccanismo meschino che ti spinge a voler continuare l'episodio finendo sempre sul più bello e portandoti a voler sapere cosa succede dopo. Meschino da parte tua. Diciamo che sono arrivata alla fine della 6 stagione e che mi son resa conto che nonostante sia consapevole di star guardando una cafonata e nonostante io sia una grande fan del sovrannaturale e delle storie sui vampiri, sì dei classici cliché in cui il ragazzo dannato si innamora della classica brava ragazza umana ed acqua & sapone, che costituirà una sorta di "iniziazione" a lei e una sorta di avviamento verso il sovrannaturale e il male, diciamo che da questa serie mi aspettavo di più. L'ho trovata troppo adolescenziale, a tratti quasi brutta, con dinamiche infantile e no-sense, eccetto forse la 2 e la 3 stagione che invece mi son piaciute parecchio (la prima non la conto perché era ancora l'inizio doveva ancora svilupparsi), ma dalla 4 in poi diventa tutto un ripetersi di eventi e il ripetersi sempre degli stessi schemi e se le trashate nella 1 e 2 stagione erano comunque poche e tollerabili poi aumentano in una maniera spasmodica. Dunque voi vi chiederete: ok ma se non ti piace perché continui a guardarla? Beh come ho detto il motivo non lo so, sebbene la trovi oggettivamente 'brutta', con una fotografia eccessivamente scura, una brutta regia e un brutto montaggio, questa serie ha il brutto difetto di farti affezionare alla sua storia e ai suoi personaggi, tutto sommato per quel maligno meccanismo di voler andare a vedere come va a continuare un episodio perché finisce sempre sul più bello sei portato a voler continuare e perché sì mi ha tenuto compagnia in un periodo non bello nella mia vita, e ho trovato molto interessante la parte sui vampiri originali che aihmè hanno tolto per dargli uno spazio tutto loro in The Originals che penso vedrò per lui... Klaus. Direi che questa come altre serie mi ha fatto compagnia un periodo quasi di "depressione" in cui facevo binge watching e maratone di serie tv, dunque nonostante questo mio amore &odio e secondo un parere oggettivo "questa serie è una cazzata, ve la sconsiglio se cercate serie "serie", scusate il gioco di parole. Dato che non l'ho ancora finita non posso fare una recensione/sunto di tutte le stagioni, che non farò dato che tutto ciò che voglio dire lo dirò in questo articolo, tuttavia ci sono alcune cose che mi sono piaciute e alcuni personaggi che ho apprezzato molto, ben scritti e che 'salvano' la cagatina che è tvd. Dunque volevo fare una sorta di elenco/classifica di quali sono i personaggi secondo me migliori di tvd e che 'salvano' lo show e mi hanno convinto a non abbandonare lo show. Il primo posto se lo aggiudica lui, il mio amore platonio. STEFAN SALVATORE. Dunque alla domanda iniziale: ma chi è il personaggio migliore di The vampire diares io rispondo a mani basse Stefan e oggi ne vedremo perché, ma in posizione inferiore ce ne saranno anche altri. Spoiler; no non è Elena che credo sia il personaggio PEGGIORE di tutto tvd e non ho mai odiato/provato antipatia per un personaggio come Elena. Vi avverto che ci saranno spoiler fino alla 6x18 perché è qui che sono arrivata, SO che avrei dovuto aspettare di vedere tutta la serie nel caso arrivassero personaggi che potrebbero piacermi/cambiare la classifica, ma io vorrei concentrarmi solo su quelli principali, che ormai in 6 stagioni penso si sia capito quali sono. Dunque alla posizione numero uno troviamo ebbene sì
1) STEFAN SALVATORE:

 per me Stefan è il miglior personaggio di tutto tvd. Allora io AMO sia l'attore che il personaggio. Secondo me Paul Wesley oltre ad essere troppo troppo bello, ha proprio il volto azzeccato per Stefan. Mi piace questo suo essere magrolino, forse in un primo impatto meno attraente del bello &dannato Damon,è dolce sensibile, un buon amico, c'è sempre nel momento del bisogno PER TUTTI, ed è sempre lui che risolve i problemi degli altri, facendo molto spesso da mediatore per riappacificare tizio & caio che hanno litigato, e per trovare una soluzione. Solitamente per rimediare ai danni che quell'egoista di Elena ha causato mettendo tutti nei guai esclusivamente per i suoi capricci. E soprattutto per la calma e la maturità con cui ha reagito quando quella, sì lo ribadisco, egoista della sua ex Elena lo ha tradito per mettersi con il suo fratello/rivale, lui anziché fare scenate di gelosia/vendicarsi da persona matura non fa che accettare la situazione e se ne fa una reagione. Stefan sempre calmo e pacato, non mette mai nei guai nessuno, non si approfitta delle ragazze con cui sta, è un genlteman, gentiluomo, le tratta con rispetto, e poi secondo me ha una bellezza molto sottovalutata, io sono molto più attratta da uno Stefan che non da un Damon. Io penso che Stefan si meriterebbe una statua per tutte le volte in cui gli altri lo hanno messo nella merda  e lui se l'è sempre cavata cercando di non agire vendicandosi e comportandosi sempre in maniera matura e corretta. Se dovessi avere un fidanzato vorrei fosse proprio come Stefan, per me Stefan si meriterebbe una statua o l'appellativo di santo, per tutto ciò che gliene combinano e lui sempre.. calmo e imperterrito. E poi Paul Wesley fa il suo, per me l'attore ci azzecca proprio nel persoanggio, ha quel fascino, quell'aspetto e quel faccino quasi da ragazzino che però nasconde la personalità e il modo di comportarsi di un saggio per il modo in cui affronta le situazioni. Ora passiamo alla posizione numero 2.

2) CAROLINE FORBES:



il mio personaggio preferito. Nonostante sia Caroline il mio personaggio preferito, ho deciso di metterla al 2 posto perché ovviamente secondo me il personaggio migliore/ben scritto è Stefan, tuttavia Caroline si merita secondo me un meritatissimo 2 posto. Del perché penso Caroline sia uno dei personaggi migliori? Allora diciamo che mi piace per un parere soggettivo, non so ma un po' mi rispecchio in lei, è la classica "Bionda" apparentemente gallina/superificiale che in realtà nasconde un animo molto sensibile, che uscirà soprattutto attraverso il legame con la madre e con le sue storie d'amore in cui darà il meglio di sè, e soprattutto una ragazza tutto sommato intelligente e con una caratteristica che mi ha subito fatto rispecchiare in lei: l'essere una maniaca del controllo che imparerà poi a lasciarsi andare e capire che non può controllare tutto. Anche io credo di essere una maniaca del controllo, non mi lascio sfuggire niente e mi sono subito rispecchiata in Caroline nonostante io non sia bionda, sì io più che in Elena mi sentivo un misto di Bonnie e Caroline dato che sono anche attratta dalla magia. Diciamo che Caroline la classica bionda, cheerleader, amante delle feste e dei ragazzi che poi in realtà si rivela una persona molto sveglia e intelligente di quello che potrebbe sembrare all'apparenza, e soprattutto tiene molto allo studio e alla sua carriera scolastica (altra cosa che mi ha fatto rispecchiare in lei dato che anche io mi sento una "secchiona" e sono perfezionista/maniaca del controllo proprio come Caroline), mi piace come la classica bionda fissata con le feste e i ragazzi non sia per forza un'oca senza cervello ma sia anche fissata con lo studio e sia comunque "Intelligente"; basta con questi stereotipi che la ragazza bionda & popolare sia per forza scema e superficiale , e soprattutto secondo me Caroline ha un gran cuore, vuole sul serio bene alle persone che la circondano e si fa in quattro per loro. Diciamo che inizialmente Caroline mi faceva antipatia perché era il classico stereotipo della classica ragazza bionda e superficiale ed in perenne competizione con Elena, ma secondo me dopo la trasformazione in vampiro secondo me ha un salto di qualità e diventa secondo me uno dei personaggi migliori, sì continuerà sempre ad essere un po' oca, fissata con le feste e i ragazzi (ma che c'è di male a pensare a quelle cose quando hai 20 anni?) ma si dimostrerà molto coraggiosa, disposta a fare di tutto per le persone a cui tiene e ho trovato molto più 'empatica' Caroline di Elena, che invece pensa solo a sè stessa, Caroline farà di tutto per sacrificarsi e mettersi in pericolo per le persone a cui vuole bene, e ho amato soprattutto il suo rapporto molto profondo con la madre da dove si inizia a vedere il buon cuore di Caroline, che dunque non è solo la ragazza superficiale che va alle feste e soprattutto l'essere diventata un vampiro sarà una bella sfida alla sua mania di controllo che dovrà imparare a sopprimere. Ho amato anche la sua storia d'amore con Tyler, che ho pianto tantissimo quando si sono lasciati, Caroline con tutti i suoi ragazzi cerca di dare il meglio di sè e tirare fuori il meglio di loro, facendo da supporto ai ragazzi con cui esce. Spero davvero si metta con Stefan alla fine, i miei due personaggi preferiti.. insieme... ah...?

3) NIKLAUS MIKAELSON: 




Del perché mi piaccia Klaus? Beh è semplice, oltre ad adorare l'attore Joseph Morgan che secondo me è BRAVISSIMO e uno dei migliori attori di tvd, ha quell'espressività e quello sguardo da psicopatico che lo rendono credibile.. e poi secondo me ha un fascino tutto particolare, non è il classico "bellissimo" ha una bellezza 'normale' ma a  piace molto proprio per questo. Peccato che dalla 5 stagione non compaia per fare the Originals, che dovrò assolutamente vedere, la guarderò solo per lui e anche perché trovo interessante tutta questa storia dei vampiri originali. Ma perchè ultimamente questa attrazione per i biondi bah??? Ovviamente Klaus è il cattivo numero uno, mi piace perché non ha una morale, è egoista, sociopatico, meschino ma se non avesse queste caratteristiche non sarebbe... un cattivo. Finalmente un cattivo al 100% che è senza morale e agisce solo per i propri scopi, basta con questi pseudo-cattivi che si rivelano peggio dei buoni. E sopattutto Katrhrine trova qualcuno che le da finalmente filo da, arrivaa farla fuggire per 500 anni, 500 anni in cui Katherine non trova la pace, 500 anni in cui non dorme più sogni sereni ed è sempre angosciata... Klaus è l'incubo di Katherine e non solo. Diciamo che incute timore a tutti i personaggi di Mystic Falls e ovviamente finisce per provare una sorta di attrazione per Caroline (grande Caroline ti sei bombata e hai attratto tutti i più belli dell'universo tvd, Tyler, Stefan, sei riuscita a conquistare addirittura Klaus). E soprattutto Klaus non è un vampiro qualunque, è un Originale, dalla sua stirpe tutto ebbe inizio, ho amato tutte le parti in cui comparivano Klaus e i vampiri originali, secondo me la parte migliore di tutto tvd, peccato che siano 'scomparsi' da tvd senza dare spiegazione, tuttavia gli è dedicato uno spin-off in The ORIGINALS, con Klaus come protagonista. Ho la 'leggera' sensazione che the originals sia anche meglio di tvd. Insomma meritatissimo 3 posto per Klaus, che purtroppo compare solo nella 2 e 3 stagione, ma finalmente un cattivo "serio" che incute sul serio timore e mi piace questo suo essere spietato e amorale, ovviamente la bravura di Joseph Morgan fa il fatto suo rendendo il personaggio credibile e davvero "spietato": Sì io cmq ho un'immensa cotta, per per Joseph Morgan oltre che Paul Weasley se fosse possibile mi fidanzerei con entrambi ehehehe. 
Dunque arriviamo alla posizione numero 4 e non possiamo che non trovarci la nostra streghetta preferita: 

4) BONNIE BENNET: 



Tralasciando il fatto che io trovo Kat Graham di una bellezza impressionante, secondo me ha dei lineamenti perfetti e ho apprezzato la scelta di un'attrice di colore per rappresentare una strega. Ci voleva secondo me un personaggio di colore ben caratterizzato in una serie in cui sono quasi tutti attori bianchi. Ci allontaniamo un po' dal 'mondo' dei vampiri, beh perché in tvd non ci sono solo vampiri ma anche zombie, streghe , licantropi.. ebbene sì Bonnie è una strega addrittura originaria di Salem. vi spiego del perché troviamo Bonnie al 4 posto. Beh del perché Bonnie sia uno dei personaggi migliori è semplice, oltre ad essere l'unica ad avere dei poteri magici fighissimi, è una delle poche streghe credibili e a prendere sul serio e a cuore la magia a Mystic Falls. Amo quando spreme le meningi, fa tremare la terra sotto di sè e lancia i suoi incantesimi, oppure come brucia con il potere di uno sguardo qualsiasi cosa le capiti a tiro. Mi piace Bonnie per la sua dolcezza, saggezza e quasi come una mamma/sorella maggiore che ti sa sempre dare conforto nei momenti di difficoltà, non si fa manipolare da nessuno, e prende così seriamente la magia da uccidersi addirittura per questo. Questa storia della magia secondo me le è sfuggita di mano ma chi se non avesse i suoi poteri non vorrebbe sperimentare. Condivido il suo odio per Damon che odio anche io, e mi affascina comunque il suo personaggio e i suoi poteri che diventano sempre più ingestibili e potenti, secondo me a fine tvd Bonnie diverrà una strega molto importante. Nota negativa che spiega il 4 posto: dalla 5 stagione in poi il personaggio di Bonnie diventa monotono e ripetitivo, non la vedo 'azzeccata' con Jeremy che lo vedo troppo immaturo per stare con l'amica della sorella, ecco proprio da quando Bonnie si mette con Jeremy diventa un po' noiosa e ripetitiva, è tutto un "jeremy qua jeremy la" e inizia a trascurare quello che la rendeva un personaggio interessante: l'avere dei poteri. Poi secondo me il suo personaggio è stato sfruttato malissimo nella 6 stagione con tutta questa situazione della realtà parallela, davvero non se ne poteva più di Bonnie che piangeva e si disperava nell'altra dimensione: una lagna. Tuttavia Bonnie continua a piacermi, penso sia un personaggio con del potenziale che gli hanno tolto, per un po' Bonnie perderà la sua magia, ma io sono convinta al 100% che li riacquisterà e diverrà una strega potentissima. Eh poi quando qualcuno è nei guai è sempre la magia di Bonnie che risolve tutto, serve sempre la magia di Bonnie la strega Bennet a risolvere il caso, insomma Bonnie ci piace per la sua dolcezza, i suoi poteri speciali e perché sostanzialmente.. è quella che con i suoi incantesimi para sempre il culo a tutti. 

5) KATRINE PIERCE : 


Nonostante io non sopporti Elena invece ho amato/odiato Kathrine, il suo personaggio è stronzissimo e a tratti odioso, però questa classifica non si basa su quanto uno sia buono/malvagio, ma esclusivamente in maniera 'oggettiva' su quali siano i personaggi ben scritti. kathrine è la versione malvagia e cinica di quella scassa palle di Elena, diciamo la sua versione più interessante e non-noiosa. Il termine corretto sarebbe doppleganger, cioè una specie di sosia, che ha il tuo stesso aspetto e modi di fare anche se in realtà Katrhine ed Elena per fortuna sono completamente diverse. Kathrine è meschina, senza scrupoli crudele, ed è il motore che ha fatto cominciare tutto: è stata lei che ha soggiogato, attratto, fatto innamorare di sè e poi trasformare entrambi i fratelli Salvatore. Non si è accontentata soltanto di uno dei due, li ha attratti e sedotti.. entrambi contemporaneamente sfruttando il suo fascino e la sua maliziosità e soprattutto ha un unico amore in realtà: Stefan Salvatore. Kathrine ci piace proprio per il suo essere meschina, senza scrupoli, nessuno sembra riuscire a sfidarla e batterla in astuzia eccetto Niklaus, il degno nemico di Kathrine che la perseguita e la costringe a sfuggire ormai da 500 anni. Tuttavia che Kathrine dimostrerà un briciolo di umanità con il rapporto con sua figlia Nadja e ci insegnerà una cosa molto importante: da Kathrine abbiamo imparato cosa significa l'amor proprio e il non sottomettersi mai, per amore verso se stessi. 
Ebbene questa classifica è finita, questi sono secondo me i 5 migliori personaggi dell'Universo the vampire diaries anche se ce ne sono molti altri che secondo me meritano come Elijah, Tyler, Kai... ma volevo concentrarmi su quelli principali e meglio approfonditi. P.s sono arrivata al punto in cui viene liberata la madre di Damon, Lilian, secondo me sarà un ottimo personaggio e un antagonista spietato. Voi che dite?

Commenti