QUAL E' IL MIGLIOR GRUPPO SYMPHONIC METAL?

 




Oggi parliamo di uno dei miei generi musicali preferiti, chiamato la parte melodica del metal, per alcuni non è vero metal, ma una specie di pop-metal, ma comunque pop non è , ma a noi non ci interessa (per lo meno a me), e ci piace, andiamo ai concerti delle nostre band preferite e lo ascoltiamo comunque. Dunque cos'è il symphonic metal? Diciamo che la musica metal ci piace (e mi piace) proprio perché è vastissima e piena di generi e sottogeneri, i più ignoranti pensano sia solo gente che urla (in realtà quelle urla sono una tecnica molto complicata che dovrebbe esprimere dolore e angoscia, chiamata 'growl', da non confondere con lo screamo, tipico della musica emo), la maggior parte degli ignoranti pensano che il metal sia solo gente che urla parole a caso, si vesta in maniera 'strana' e bizzarra, facendo inni a satana. Allora diciamo che i gruppi metal 'satanici' ed esoterici esistono, diciamo che un po' tutta la musica metal secondo me ha qualcosa di esoterico/magico e dovete essere persone un po' particolari per appassionarvi, sicuramente chi si appassiona a questo genere è una persona anticonformista che non ha paura di andare contro la massa, diciamo che noi metallari secondo me siamo comunque in qualche modo 'diverso', forse anime sentimentali e incomprese (e più intelligenti della media) che cerchiamo sfogo e supporto in un genere di musica che viene per lo più incompreso, e giudicato molte volte in maniera negativa. Io ascolto questo genere da oltre 10 anni, non so bene spiegare del perché mi ci sia appassionata così tanto, forse perché mi son sempre sentita una persona un po' diversa dagli altri, in molti userebbero il termine 'divergente' dunque mi son sentita capita da questo genere di musica che era strano e complesso, proprio come me. Forse perché ero stufa dei classici motivetti scontati e le banalissime canzoni d'amore, cercavo qualcosa di più profondo e complesso, secondo me devi essere una persona comunque profonda per apprezzare e capire questo genere di musica, che non è solo rumore, ma in realtà è molto più complesso di ciò che potrebbe sembrare, con tecniche veramente complicate e difficili, per i più appassionati anche i testi sono più complessi, spaziano dalla morte, dall'esoterismo, dall'amore tormentato, sicuramente un testo metal sarà più profondo e complesso di una banale canzone pop. Ora non so dicendo che io mi credo migliore perché ascolto un genere di musica 'strano' e a volte incompreso, però secondo me un po' strano/anticonformista e anche sì profondo/particolare devi esserlo per ascoltare un genere di musica che quando dici ti piace ti guardano tutti come un'appestato, altri con ammirazione come per dire 'ma come fai????' Sono stati fatti degli studi dicendo che il genere metal se ascoltato per lungo periodo, proprio la musica metal come anche la musica classica, fanno sviluppare aree del cervello proprio per la complessità dei suoi accordi, insomma ascoltare motivetti complicati per lunghi periodi fa diventare più intelligenti. Dunque nel metal in realtà ci sono miriadi di sottogeneri, c'è il metal quello più brutale, quello più speed/trash, chiamiamolo così 'grezzo' e quello che piace a me, quello melodico/sinfonico, che unisce elementi d'opera/orchestra/elementi goth/fantasy, meno grezzo rispetto agli altri generi, dove alla voce brutale viene accostata la voce (la maggior parte delle volte lirica e 'angelica' , solitamente femminile, ma non è per forza detta), diciamo è un misto di opera e musica metal, chiamato il symphonic metal. Insomma una fusione di musica d'opera/sinfonica, alcuni gruppi tipo i Nightwish (che io sono andata a vedere a giugno 2016) combinano l'aggressività e la cupezza del metal con elementi sinfonici, utilizzando proprio strumenti d'orchestra. Ovviamente la parte metal resta se no non si chiamerebbe 'symphonic metal' che in molti confondono con il gothic metal, perché molti gruppi aggiungono anche elementi goth cioè aggiungendo elementi macabri e cupi, ma il symphonic e il gothic sono due cose molto diverse. Oggi vedremo una classifica di quali, secondo me, sono i gruppi 'symphonic metal' MIGLIORI della storia e che hanno lanciato il genere, poi magari un giorno vedremo anche quelli goth. Questo post credo sarà diviso in 2 parti, dato che ho in mente circa 6 o 7 gruppi, oggi parliamo dei colossi del mio genere musicale preferito: Il symphonic metal, chiamato anche OPERA METAL dato che in molti aggiungono anche elementi di musica d'opera, tipo i NW, secondo me è una genialata e sono tutti dei grandi nerd o dei grandi geni gli appassionati ma soprattutto chi produce questa musica. 

7) The GATHERING


All'ultimo posto, ma non per merito, troviamo i The Gathering. Un gruppo che io ADORO, poco conosciuto anche dagli amanti del genere che secondo me avrebbe meritato di più. Se si trova all'ultimo posto non è perché è inferiore agli altri, anzi per la 'qualità' e il livello delle sue canzoni meriterebbe anche posizioni superiori, ma dato che si parla di 'symphonic metal', diciamo che questo gruppo in realtà di symphonic a poco, perché mischia anche elementi goth/doom e rock progressivo. Dunque diciamo che si merita l'ultimo posto perché oltre a essere un gruppo geniale, proprio nel periodo in cui il genere esplose (anni 90), non è proprio 'symphonic metal' vero e proprio, dunque non ero sicura se inserirlo, ma secondo me alcuni elementi 'symphonic' ce li ha, tipo la melodia di alcune canzoni, l'uso della voce femminile, il tema di fantasy/magia, e il malinconico che si percepisce in alcuni brani. Io trovo la frontman Anneke Van Giesbergen di una bellezza e di un fascino unico, e soprattutto con una voce incredibile. Peccato il gruppo si sia commercializzato e abbia perso l'elemento 'metal' più in la con gli anni, ma secondo me i primi album sono bellissimi, e di un'unicità che solo i The Gathering potevano partorire. Dunque lo metto all'ultimo posto non perché sia 'inferiore' ma semplicemente perché è comunque un misto di generi che proprio symphonic non sarebbe, ma per quanto riguarda a 'tecnica' e maturità dei testi secondo me è anche superiore a molti gruppi in posizioni superiori. La mia canzone preferita è Strange Machine, ma mi piacciono anche Leaves, In Motion,Eleanor, se siete persone con un'anima gotica e un po' malinconica non potete non conoscere e apprezzare i The Gathering. Come vedete l'intro sembra anche un po' grunge/doom, io sono arrivata ad ascoltare questa canzone anche dalle 10 alle 15 volte di fila


6) CRADLE OF FILTH



Un gruppo che io ho scoperto solo recentemente, cioè lo conoscevo di nome o di fama ma forse ero prevenuta per l'etichetta black metal, ma dopo aver ascoltato canzoni come Temptation, o Nympetampyne Fix , Her Ghost in the Frog, oppure the Death of Love mi sono subito innamorata di questa band e mi sono chiesta cosa avessi fatto per tutto questo tempo ignorando la loro esistenza, tra l'altro da poco è uscito il nuovo disco ed io amo la canzone How many tears to nurturs a Rose? (Quante lacrime per nutrire una rosa?), da quì si evince la poeticità di questo gruppo, e chi mi conosce può immaginare del perché mi paiccia, io amo le band con testi molto poetiche, quasi fuori dal tempo e con elementi goth/fantasy, diciamo che la tematica del fantasy e della magia e molto presente in alcuni test dei cradle of filth- Diciamo che questo gruppo non è un symphonic metal vero e proprio, dunque ecco perché perché si trova in basso in classifica, è più un gruppo black metal più melodico, con elementi sinfonici, a tratti magici, c'è un forte simbolismo ed esoterismo nei testi dei cradle, secondo me dani filth (il frontman) può essere considerato un poeta per la poeticità, la malinconia dei suoi testi. In molti puristi (io li chiamerei elitari) del metal gettano fango su questa band perché dicono che non sia vero metal, sia troppo melodica per il genere black metal e la accusano di essere commerciale, sarà che invece a me piace proprio per il suo essere più melodica, diciamo così forse anche 'commerciale' rispetto alle classiche band black metal, ma non si può negare che alcune canzoni siano veri e propri capolavori, tipo questa, no non fatevi ingannare dai costumi bizzarri, dani filth secondo me è una bravissima persona, e i testi sono molto complessi e profondi, e soprattutto secondo me hanno una tecnica molto complessa e molto difficile da suonare secondo me.


5) EPICA 



Ecco uno dei gruppi che conosco forse meglio di chiunque altro, che ascolto da quando avevo 15 anni (ora ne ho 24, e devo farne 25) è un gruppo che adoro, che ho avuto il piacere di aver visto live, che è sempre rimasto coerente in tutta la sua carriera, che va avanti dal 2002, senza avere troppi cambi di formazione che destabilizzano i fan, e mantenendo sempre un genere coerente in tutta la sua carriera, per i più interessati hanno curato anche la colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, si sono stati proprio Gli Epica. Gli Epica credo siano il gruppo symphonic metal più coerente di tutto il panorama metal (a diff di altre band che più volte hanno sfociato nel ridicolo per i loro drammi da soap opera e i loro cambi di stile repentini= credo grazie soprattutto alla presenza di Mark Jansen, la 'mente' del gruppo che si occupa di scrivere i testi e le melodie, secondo me super geniali e molto complesse e la presenza della cantante Simone Simons, una delle donne più belle del panorama metal che ha 'addolcito' con la sua presenza con la sua voce soave e delicata, che probabilmente, parole anche di Mark, senza la presenza e la voce di Simone gli Epica possono essere benissimo un gruppo death Metal molto semplicemente. Io credo che sia più che un gruppo symphonic metal, un gruppo melodic death metal, a tratti doom con elementi symphonic, per questo si merita un 5 posto perché di symphonic proprio non si tratta, ma quanto riguarda a tecnica, e livello delle canzoni credo sia uno dei migliori di tutta la classifica, credo sia il gruppo più riuscito di tutto il panorama. Allora io li ho seguiti ininterrottamente dal 2013 e hanno avuto anche la coerenza di riuscire sempre a sfornare un album ogni circa 2 anni senza lasciare i fan senza materiale, ma secondo me il loro album migliore è il primo, e ballate tipo Feint o Cry for the moon mi lasciano ogni volta con la pelle d'oca. Per gli Epica oggi vi ho selezionato questa canzone, ho preso apposta un video degli esordi nonostante il remake della stessa PA, perché credo che gli Epica in quegli anni abbiano dato il massimo, ma comunque io credo che tutto il disco omonimo (The phanom Agony meriti una bella lode, è perfetto, sublime e in pieno stile symphonic/gothic metal):


 Bene diciamo che l'articolo per oggi termina quì, per evitare che diventi eccessivamente lungo ho deciso di dividerlo in più parti, ci vediamo domani per scoprire le altre 4 posizioni, ma i più appassionati/esperti del genere avranno già immaginato le posizioni future. ♥

Commenti