MY UN-GOTH CONFESSION: SERIE 'NON HORROR'/'GOTICHE' CHE ADORO. NON CI CREDERETE MAI.



PARTE 1

Chi mi conosce da almeno 5 minuti, già guardandomi intuisce la mia passione per le serie/film gotici horror/dark/macabri sovrannaturali. Diciamo che è il mio genere preferito ma OVVIAMENTE essendo appassionata di uno 'specifico' genere non mi piace limitarmi soltanto a quello, e in realtà sono una persona che guarda un po' di tutto, cioè se un film/una serie mi piace perché devo mettermi dei paletti dicendo no non è horror/non è dark? (stessa cosa vale per la musica), anche se poi finisco sempre per appassionarmi a tematiche oscure, sovrannaturali, dark/horror evidentemente perché sento più inclini alla mia indole, già di per sè macabra. Già sono una grane appassionata di horror/macabro/paranormale ma anche di SERIE in generale, dunque se un prodotto è valido, in realtà anche se è una trashata ma mi stuzzica quel qualcosa, vedremo  quì un paio di serie che non sono capolavori ma piuttosto capolavori del trash. Dunque vi stupirete come una darkettona come me possa amare queste serie ehehe ebbene sì io sono un OSSESSIONATA da tutte quelle che sto andando ad elencare, che rientrano nel genere diciamo 'normie', non hanno quella connotazione dark/horror, anche se in realtà alcune di queste serie non avranno elementi sovrannaturali, ma qualcosa di macabro secondo me ce l'hanno dunque ero dubbiosa se inserirle o meno, comunque le inserirò negli ultimi 3 dato che non sono proprio horror/gotiche ma comunque parlano di delitti/omicidi, comunque sempre temi macabri (io AMO le serie investigative dove la squadra di turno deve sgamare il colpevole). Ovviamente escluderò il trono di spade, perché chiunque mi conosca SA GIA' che io sono ossessionata da sempre in questa serie, ho già scritto un articolo su got e il suo spin-off, quindi mi concentrerò su tutte le altre che mi piacciono. Beh sì perché noi gotici non possiamo guardare i programmi che guardano tutti no? Non è che guardiamo h24 SOLO programmi horror/cupi, ci vuole anche un po' di varietà (ah sono anche una grandissima appassionata di film come MEAN GIRL, LEGALLY BLONDE, RAGAZZE A BEVERLY HILL, amo i film ROSA e le commedie eheheh non lo avreste detto vero?). Dunque partiamo con la classifica delle serie tv NORMALI, NON GOTICHE, anche 'commerciali' se volete che io ADORO. 

1) DESPERATE HOUSEWIVES (2004-2012) :


La prima è lei una serie che io adoro alla follia e che guarderei in continuazione, ebbene si DESPERATE HOUSEWIVES. Io ADORO LETTERALMENTE le casalinghe disperate, la AMO, probabilmente è una delle mie serie 'normie' 'commerciali' preferite, questo show è perfetto, il cast è fantastico, io la AMO, questa serie per me è iconica. Se non la conoscete non possiamo essere amici, sul serio. Che poi diciamocelo 'nonostante' lo scenario molto 'tranquillo' del quartiere di Wysteria Lane, succedono un sacco di intrighi e misteri alle 4 casalinghe disperate, e poi oltre a rappresentare il quadretto della vita di apparentemente 4 normali famiglie americane, si nascondono davvero misteri e segreti che coinvolgeranno tutto il quartiere, una sorta di bel quadretto della società 'per bene americana' di quegli anni, alcuni episodi possono essere definiti davvero thriller/gialli, dunque probabilmente ecco perché piace tanto a una gotica come me. E poi secondo me il cast è fantastico io adoro Eva Longoria e Marcia Cross. Avrei voluto che Desperate Housewives durasse per sempre e invece no, pazienza. E poi secondo me la sigla e la locandina delle varie stagioni sono TOPPPP, con Eva che lascia cadere la mela, FANTASTICA, dunque si merita un primo posto. ♥

2) SEX AND THE CITY (1998-2004) :


 che ricorda forse un po' DE per la presenza di 4 amiche femminili adulte: io sono una GRANDISSIMA FAN di sex and the city, sia dei film che della serie io adoro SESSO E LA CITTA'. E' impossibile che non avete sentito nominare questa serie, almeno di fama, sono indecisa se preferire più i film o la serie, e poi il personaggio di Samantha è perfetto, cinica, 'arrivista', ma simpatica e spassosa, molto più di Carrie. Del perché mi piace? Beh ovviamente perchè è 'sessualmente ESPLICITA'  e cerca di sdoganare i taboo sul sesso e sulla vita di 4 giovani donne che decidono di diventare intraprendenti e in carriera, penso di aver imparato molte cose sul sesso proprio da sex and the city quando ero pischella di 14/15 annu ehehehe vedi quando si cresce con i giusti esempi, impari ad avere una sessualità libera/libera da schemi e taboo. Se siete della mamme, io consiglio di crescere vostra figlia con serie come sex and the city non cagate bigotte (quando compirà 16 anni sarà il regalo che darà a mia figlia)

 3) ONCE UPON A TIME (2011-2018) :


 diciamo che adesso ci discostiamo dalle due precedenti e ci avviciniamo più sul genere 'fantasy'/fiabesco. Non avrei mai pensato di dirlo ma io ADORO questa serie, che tra l'altro è una delle mie recentissime scoperte (l'ho scoperta a fine 2021/inizio 2022), pensavo fosse una *cazzata* e avevo paura mi rovinassero le 'favole' invece ho trovato un sacco di riferimenti alle favole antiche dei fratelli Grimm, avevo paura fosse troppo 'bambinesca' e 'infantile' visto che gioca sulle antiche favole che tutti conosciamo invece l'ho trovata molto 'adulta', con tematiche molto adulte che non mi aspetterei di vedere in una serie che parla di favole, intrecci veramente ben fatti, una storia credibili, attori PAZZESCHI, e soprattutto per lui la presenza di Rumpelstiskin, niente OUAT mi ha stregato il cuore, evidentemente Regina ha lanciato un sortilegio anche per me, ed è arrivata al 2 posto tra le mie serie preferite, dopo game of thrones. Se siete amanti del fantasy non potete non conoscere Once upon a time, secondo me è bellissima ♥ 

4) AWKWARD, DIARIO DI UNA NERD SUPERSTAR (2011-2016) :



Una serie un po' più teen/adolescenziale, che io guardavo da adolescente su MTV, diciamo che io ADORAVO MTV quando ancora era gratuito e si trovava in tv, adesso non so su che canale l'abbiano spostato.  Io ADORAVO tutto ciò che passava su quel meraviglioso canale (quando un tempo c'era roba di qualità), c'era un periodo in cui ascoltavo solo MTV musica, poi vabbè anche li ci siamo persi di strada comunque mi ha fatto scoprire questa serie che io AMO e spero di recuperare un giorno ossia AWKWARD, DIARIO DI UNA 'NERD' SUPERSTAR. tra l'altro Ashley Rickards è anche membro del mensa dato che fa parte del 2% della popolazione più intelligente del mondo; io non avevo dubbi :)) Di che parla questa serie? Beh Jenna è alle prese con il liceo, amori, intrighi, lei è considerata una 'sfigata' la parte non cool della scuola, gliene succedono di tutti i color e si sfoga scrivendo un blog su internet. Vi ricorda qualcuno? Ehm... Nonostante non sia molto 'fan' delle serie teen, ambientate al college, questa è l'unica che mi piace e mi ha stregato il cuore, probabilmente perché l'ho scoperta quando ero 'adolescente' e 'sfigata' anche io, non ero popolare, avevo pochi amici, mi rifugiavo nella scrittura, dunque non ho potuto non rispecchiarmi subito nel personaggio di Jenna. E poi ha tematiche molto interessanti, al di là dei classici intrecci tipici delle serie per adolescenti. Dunque thumbs up per Diario di una nerd superstar.

 5) NANA (2006-2007): 



 In realtà questa non è una serie ma un ANIME, uno dei miei anime preferiti, che io ADORO, lo guarderei all'infinito, io non piango mai per i film/serie ma NANA è così straziante, ti fa così immedesimare, che io in alcune scene mi sono commossa. Credo sia più per ragazze credo, ma è una serie che consiglio anche ai ragazzi, se siete persone sensibili la adorerete, perché è una serie molto toccante e dopo averla finita vi chiederete ma io come vivevo prima di conoscerla? Non ero sicura se inserirla o meno in questa lista, dato per il personaggio di una delle due NANA, che è comunque una musicista goth/alternativa che tutti tengono a distanza per il suo modo di essere troppo "dark" e 'accattivante', dunque inizialmente mi ha colpito per la presenza di questo personaggio, uno dei personaggi MIGLIORI nella storia dell'anima e numerosi rimenti alla musica PUNK anni 60/70, il personaggio di NANA  e il suo fidanzato sono ispirati a Nancy e SID dei Sex Pistols, è evidente. Dunque di che parla NANA? Entrambe le protagoniste, due ragazze molto diverse, una appunto NANA una goth/probabilmente suona in qualche band, molto cupa/alternativa, l'altra che si chiama sempre NANA una ragazza molto ingenua, che sa poco del mondo, quasi 'infantile' e fastidiosa, si trasferisce proprio per maturare e smettere di essere capricciosa. Si incontrano 'per caso' in un treno dirette entrambe alla capitale, che 'coincidenza' hanno lo stesso nome, e il treno quella sera si blocca. Le due sembrano legate da un destino comune che intreccerà le loro vite per sempre, si troveranno 'nuovamente' per caso a condividere la stessa casa (ovviamente dividendo a metà gli spazi) dato che a entrambe piaceva lo stesso appartamento dunque decidono di dividerlo. Nonostante siano opposte, e una delle due NANA abbastanza fastidiose, capiranno l'importanza del loro legame e di come siano da sempre destinate a incontrarsi. Questo è uno degli ANIME più belli della mia vita, vi giuro ho pianto.. e vi farà riconsiderare l'idea dei rapporti umani, e soprattutto come tutte le persone che incontriamo non arrivano MAI per caso, ma hanno una missione precisa nella nostra vita. Per me è STUPENDO. E poi tutti i riferimenti alla musica PUNK vecchia scuola in un ANIME? io ho adorato. NANA è NANCY, punto, peccato che non sia MAI stato concluso, ma secondo me la parte iniziale è stupenda. Un anime che consiglierei a chiunque. Dunque eccoci arrivati alla prima parte di questa lista, che ho diviso in due post per evitare diventasse eccessivamente lungo. Nel prossimo vedremo altre 3 SERIE, che ho deciso comunque di inserire in questo elenco, anche se non propriamente 'gotiche' dunque abbastanza 'NORMIE' ma comunque con una connotazione abbastanza horror/macabra, dunque non ero sicura se inserirle. Bene io adesso vado a studiare e ci vediamo al prossimo post, bye. ♥♥ Insomma avreste immaginato che una 'come me' cupa e gotica, fosse una fan sfegatata di Sex and The Citi e Desperate Housewives? Ebbene, le sorprese non finiscono mai :) ♥


Commenti