PARLIAMO DI VIDEOGIOCHI.. GENISH IMPACT. UN MISTO TRA FLORENSIA E FINAL FANTASY?

 


Ecco il nuovo post dalla vostra fan-atica e nerd preferita, che oltre al cinema si è data anche ai videogame grazie alla fantastica scoperta di nuove piattaforme come Steam/ Discord ecc. Ebbene nonostante queste piattaforme esistano dagli albori dei tempi io le ho scoperte soltanto nel 2023, meglio tardi che mai, mi sento un po' l'internet explorer della situazione: ci arrivo sempre secoli dopo. In realtà io sono una grande amante dei videogiochi e soprattutto dei GDR E MMORPG fantasy, anche se nel corso della mia vita ho giocato a veramente di tutto, da giochi di avventura, giochi fantasy, giochi di carte, simulazione, mondi alternativi e paralleli.. gli unici giochi che non mi piacciono sono forse FIFA e quelli di sparatorie, i cosidetti sparattutto, ho giocato addirittura a quelli di combattimento/azione tipo TEKKEN, LARA CROFT (sono una grandissima fan di Lara Croft, della saga a fumetto, dei film... Sì mi reputo un esperta in questo campo, e penso di essere abbastanza 'brava' portata dei videogiochi, una chiamiamola così passione, o forse il termine corretto sarebbe dire 'passatempo' perché di passione proprio non si tratta, diciamo che gioco a random e poi quando capita che il gioco mi piace mi ci accanisco quasi a livello ossessivo, come si tratta del gioco di cui vi voglio parlare oggi GENISH IMPACT, secondo me un gioco rilevazione e stupendo. Diciamo che con l'essermi fatta STEAM da 2023 ho ripreso a giocare ai videogiochi e giochi di ruolo online (si sono più nerd di quello che sembra), mi sono addirittura fatta regalare un mouse per giocare meglio, nel mio caso si illumina pure ehehehh :) , quando si tratta di regali, i regali devono essere belli. ♥ ora manca solo un fidanzato che condivida le mie passioni nerd, chissà. Comunque è da fine 2022/2023 che ho riscoperto la 'passione' per i videogiochi e i giochi di ruolo online, e volevo parlarmi di questo che ha totalmente catturato la mia attenzione, e probabilmente è per questo che sto guardando meno FILM/SERIE perché passo il tempo facendo altro, perdonatemi ma non ho il dono dell'ubiquità.Per non lasciare il blog senza post volevo scrivere un articolo su questo meraviglioso gioco che è stato parecchio criticato per la somiglianza a giochi come Zelda, allora io Zelda non lo conosco, cioè lo conosco di fama ma non ci ho mai giocato; tuttavia Zelda è l'unico gioco che non ho mai avuto e non ho mai giocato, forse perché in tutta la mia vista ho posseduto tutte le console tra playstation, PSP (sì non giudicatemi per questi interessi eccessivamente mascolini, ma imitavo/vedevo mio fratello che giocava alla playstation e poi mi ci son appassionata), dunque volendo o nolendo alla fine mi ci son appassionata. A me più che Zelda ricorda molto Florensia e un po' Final Fantasy (altro mio gioco preferito e droga, io adoro quella saga), sembra quasi un Florensia 2.0, con una grafica migliore (del resto Florensia è vecchissimo, ma io come internet explorer l'ho scoperto solo l'anno scorso, nel 2022), solo che Genish Impact ha comunque una storia, grafica migliore, un 3D migliore, numerosi filmati e quell'opzione carina che consente al protagonista dato l'inserimento di dialoghi di influenzare il destino del protagonista, che non so se la scelta di varie opzioni ti porta allo sviluppo di alcuni aspetti della trama o di altra. Ad esempio devi trovare un tesoro cosa fai "Lo apri." "Lo lasci" ovviamente sta al giocatore decidere e penso che le scelte che il giocatore fa giocando influenzano la trama sviluppando direzioni, piuttosto che altre. Io trovo la grafica spettacolare, nota negativa, la lentezza a volte del personaggio, soprattutto quando deve attaccare/difendersi dagli attacchi, e soprattutto una visuale di CACCA, quando devi prendere la mira/ingrandire un immagine, o sarà un limite mio. A me Genish Impact più che Zelda ha ricordato subito Florensia, soprattutto per la costruzione della mappa con le varie isole che ricorda proprio quella di Florensia, anche la città, con gli abitanti del villaggio e le numerose 'guest' che il nostro protagonista deve compiere e completare ricorda molto Florensia, solo che Genish Impact credo sia la sua versione superiore e migliore. 

 

A sx la mappa di Florensia, a dx quella di GI.


Borgo medievele di Florensia

Borgo Medievale di Monsdadt, Genish Impact. 
Come vedete la grafica e le ambientazioni sono molto simili, ma GI è mille volte superiore a Florensia soprattutto perché Florensia ormai.. è superato.

L'unica cosa negativa è che Genish Impact è un single player, cioè giochi tu e basta, mentre su Florensia, connettendoti ad internet potevi incontrare anche altri giocatori e fare amicizia. Cioè è bello che mentre stai camminando nella città incontri qualche giocatore che proviene da chissà quale parte del mondo, tuttavia su Genish Impact puoi aggiungere un massimo di 3 giocatori, che non è lo stesso che cmq incontrare giocatori in maniera casuale. Parliamo della trama che in molti hanno criticato ma che secondo me invece è carina e man mano che si va avanti con la storia hai modo di approfondire, ovviamente modificare sempre in base alle tue scelte, e il nostro o la nostra protagonista incontrerà altri personaggi che riuscirà a *sbloccare* tramite l'esperienza, ossia più giochi, completi missioni, più fai esperienze e sblocchi nuove armi, vestiti e personaggi. Diciamo che c'è una coppia di gemelli,un maschio e una femmina, dei viaggiatori tra i mondi, ambientato nel mondo di Teyat diviso in varie Nazioni o isole (e a me la mappa ha ricordato un sacco quella di Florensia ma vabbe) di cui le più importanti sono 7, dunque ci sono più mondi e universi in cui poter giocare, e già questo secondo me è uaìna figata, amo i giochi con più mondi e universi paralleli e più giocatori/personaggi da utilizzare. Ognuna di queste isole o nazioni è governata da un Arconte, una specie di 'idolo' o chiamiamolo così 'divinità' che tuttavia non sono immortali, ma possono essere annientati. Nei cieli di Teyat sorge Celestia un luogo dove vengono divorati dei e umani che sono ascesi allo stato divinità (nel gioco eroi e uomini, con le loro azioni valorosi possono diventare anche dei), e anche fonte dei poteri degli Arconti. Dimenticavo che ogni isola è legata ad un elemento, terra, aria, fuoco ecc.. la principale sembra essere il vento, o per lo meno quella dell'isola iniziale. Il gioco inizia con una sorta di prologo iniziale, ci sono due gemelli Aether e Lumine che viaggiano tra i mondi e collezionano missioni, con le loro imprese sono diventati così nobili da poter ascendere alla divinità e giungono dentro Celestia, incontrano una dea malefica che considera gli uomini egoisti e arroganti e decide di rapire uno dei due fratelli, sarà il giocatore a scegliere se rapirà la ragazza o il ragazzo dunque decidere quale dei due fratelli rimarrà e con cui giocherà, ovviamente ce la possibilità di selezionare il proprio nome una volta fatta la scelta. Io ho scelto che avrebbe rapito l'uomo perché volevo giocare con la donna, ma non so se cambia qualcosa nella scelta dell'uno o dell'altro protagonista. Il gemello rimasto compierà una missione e un viaggio alla ricerca del gemello perduto attraverso una Teyat completamente diversa, rendendosi conto di aver perso i suoi poteri da viaggiatore e essendo diventato un umano comune, attraverso l'incontro con la fatina Paimon, una sorta di animale da compagnia, si trova in questa isola detta Monsdadt che secondo me ricorda molto la città di Florensia, e comunque sembra quasi un borgo europeo medievale, muovendosi all'interno della città il giocatore potrà interagire con i vari abitanti come il fabbro, il proprietario della bottega ecc, per svolegere 'guest' e compiti minori, anche se poi per le missioni principali si può avere accesso premendo la lettera J. Ovviamente man mano che si va avanti, si sbloccano sempre più missioni o anche guest minore, si fa esperienza e si sbloccano nuove armi; oggetti, vestiti, personaggio, e il livello del personaggio come l'attacco/la difesa possono aumentare man mano che si gioca e si svolgono le missioni. L'obiettivo è quello di viaggiare attraverso Monsdadt e trovare i 7 arconti in modo da conoscere il destino del fratello scomparso, ovviamente il viaggiatore ha 'perso' i suoi poteri che un tempo la avvicinavano quasi allo stato di divinità e dunque dovrà fare missioni ed esperienze per conoscere il suo destino. Ora qui e dove sono arrivata io per quanto riguarda la trama, diciamo che è un gioco che ho iniziato da un mesetto ma mi sta prendendo un sacco, è uno di quei classici giochi che crea 'dipendenza' da arrivare addirittura a scriverci un post sul blog. Inanzitutto è un gioco che straconsiglio oltre per la grafica per me stupenda, la caratterizzazione dei personaggi, e l'inserimento di una strana e scene tipo film in cui si rende il giocatore 'protagonista' delle scelte facendogli decidere del destino dei protagonisti. Mi piace che non sia limitato soltanto a un personaggio, ma man mano che si incontrano nuovi amici, si possono sbloccare nuovi personaggi che hanno comunque una loro psicologia e una loro caraterizzazione, e ogni protagonista ha comunque delle specialità/abilità diverse dagli altri, in modo che stia nell'intelligenza di chi gioca capire quale protagonista utilizzare per quella missione. Ad esempio Amber, il mio preferito, tira con l'arco e le sue frecce sono infuocate, dunque è indicata se si vuole colpire bersagli 'a distanza' perché è l'unica che può colpire con le sue frecce anche a distanza, il suo elemento è il fuoco, dunque è indicata se magari si vogliono sconfiggere mostri 'di ghiaccio", al contrario con mostri il cui elemento è il fuoco i poteri di Amber non avranno effetto. Ovviamente come ogni gioco che si rispetti ci sono sempre mostri da sconfiggere e da battere che ostacolano il percorso, ci sono varie tipologie di mostri sempre più svariati, e ogni mostro un po' come i protagonisti hanno il loro elemento, ci sono quelli elementi fuoco, quelli elemento ghiaccio, quelli elemento vento e così via, mi piace come con il personaggio di Lisa, la bibliotecaria abbiano aggiunto anche il 5 elemento, il suo elemento è la magia. Dunque più mostri si sconfiggono più aumenta l'esperienza ed anche il livello del giocatore, l'esperienza si fa anche superando missioni e raccogliendo oggetti. La cosa che mi piace è che le missioni sono di livello 'medio' non sono comunque troppo facili, ma nemmeno impossibili, eccetto alcune su cui per un pò mi ero bloccata, di solito trovo noiosi i giochi troppo facili, e comunque nel risolvere le missioni lascia anche molto all'intelligenza del giocatore, ossia decidere 'quale' personaggio usare per sconfiggere quel determinato mostro, o per andare in quel determinato luogo, quale arma utilizzare. Il gioco non 'suggerisce' ma sta a te intuire come risolvere, e secondo me è una nota positiva perché penso che giochi come questo dove devi capire cosa fare aiutino molto lo sviluppo dell'intuito proprio in generale. Bene io darei a questo gioco un 9/10, l'unica nota negativa è forse la lentezza dei personaggi, soprattutto nell'attaccare che molto spesso ti fa perdere in battaglia, la difficoltà con alcuni comandi e alcuni *punti di vista* per quanto riguarda la visuale, a volte ti fa sclerare proprio male perché devi stare sempre a regolare le inquadrature e lo trovo fastidioso. Che somigli molto a Florensia e anche un po' a Final Fantasy, per me non è una cosa negativa, anzi lo vedo quasi come un punto a favore. E è un gioco che per gli appassionati di quel gioco consiglio proprio se cercate un gioco simile, volete rivivere le stesse atmosfere di quel videogioco con una grafica più aggiornata e una trama abbastanza sviluppata. Bene, se scrivo questo post è perché mi sono bloccata su una missione , se no starei  giocare, ma per ora mi ha preso parecchio, ma per i difetti sopraelencati non mi sento di dare un 10, dunque mi limito ad un 9. P.s se proprio vi interessa è gratuito, ma ovviamente se si vogliono sbloccare ulteriori opzioni bisogna pagare (e giustamente ci devono guadagnare quei poveretti), *nota negativa* purtroppo non è presente su Steam.

Commenti