SFATIAMO FALSI MITI SU TRUCCO E SKIN-CARE

 


Abbiamo capito che più che un blog questa è una specie di mio 'diario' personale dove scrivo le cose che più mi piacciono e mi interessano, anche se per la maggiore parlo di film e serie tv. Dunque ho appena finito di truccarmi come faccio sempre anche se non devo andare da nessuna parte, ah dunque ecco perché sei così brava a truccarti io mi trucco anche quando non devo fare niente, mi rilassa, e lo vedo anche come una sorta di esercizio per migliorare e fare pratica. Per me il trucco è un'arte e io immagino il mio viso come una tavola dove poter esprimere tutta la mia creatività e personalità. Ultimamente, proprio in queste sessioni di trucco mi sono venuti in mente dei falsi miti sul trucco & sulla skin care in generale che oggi vorrei sfatare.

1) TRUCCARSI TUTTI I GIORNI FA MALE

Questo è un mito a cui credono in tantissimi ed è uno dei più sbagliati in assoluto, che truccarsi a lungo andare faccia male. Inanzittutto dipende da QUALI tipi di trucchi usate, QUANTA quantità mettete, e se vi struccate e poi non tutte le pelli sono uguali, fate attenzione a ciò che contengono i trucchi che usate e se possono provocare allergie alla vostra pelle. Dunque se pensate che truccarsi faccia male è perché in realtà vi truccate male, usate i prodotti sbagliati e soprattutto.. NON VI STRUCCATE. In realtà il trucco fa più bene di ciò che pensiamo, oltre a farci sentire più belle e più sicure di noi, si sa il trucco comunque 'valorizza' i nostri punti di forza e nasconde i nostri difetti. Le estetiste e le dermatologhe CONSIGLIANO di uscire con una bb cream e una base di fondotinta, ovviamente da applicarlo PRIMA aver messo sul nostro viso una crema viso in modo che attacchi. Se avete una vita frenetica e prendete mezzi pubblici o comunque siete immersi nello smog e nel traffico cittadino, è CONSIGLIATO uscire con una base di bb cream o fondotinta (alcuni fondotinta sono sia bb cream che fondotinta) non tanto per coprire le imperfezioni ma come una sorta di PROTEZIONE dalle arie e dalle polveri che la nostra polvere subisce nel corso di una giornata. Se avete una pelle devastata dall'acne è perché NON la proteggete con creme o udite udite con il giusto fondotina! Dunuque sfatiamo questo mito che truccarsi fa male, la nostra pelle ha bisogno di protezioni e cure, che avvengono proprio truccandosi. Dunque non è che la vostra pelle è rovinata perché VI TRUCCATE, ma perché vi truccate male, usate prodotti scaduti, usare i giusti prodotti e guardare le scadenze non avrà nessun impatto sulla vostra pelle, anzi ne gioverà.

2) IL FONDOTINTA SERVE SOLO PER COPRIRE BRUFOLI E MACCHIE

Altro mito comune, il fondotinta non SERVE per coprire i Brufoli, quello è il correttore. Il fondotinta oltre che a proteggere la nostra pelle da polveri e smog che la nostra pelle assorbe in tutta la giornata (se lo smog e le polveri incontrano barriere come CREME o il fondotinta non si attaccheranno, al contrario uscire senza un minimo di creme o bb cream, sarebbe come uscire senza protezione solare, o in inverno senza cappotto), il fontotinta e le creme in realtà CI PROTEGGONO da smog e polveri. Il fondotinta NON serve per coprire i brufoli, per quello c'è il CORRETTORE, che è una cosa diversa, il fondotinta sembra per uniformare e dare un colorito alla nostra pelle e per chi come me ha una pelle misto/grassa e non uniforme aiuta tanto ad avere un colorito OMOGENEO.

3) BISOGNA LAVARSI LA FACCIA COL SAPONE

Altro mito sbagliatissimo er errore che in molti continuano a fare e fino a un po' di tempo fa facevo anche io: USARE IL SAPONE PER LE MANI per lavarsi. In realtà il sapone ci piace e fa bene a tutti, dunque per le mani e per il corpo è indicato per rimuovere lo sporco e il grasso dalla pelle, dunque molti pensano che il SAPONE pulirà lo sporco. In realtà la pelle del viso è molto più delicata rispetto a quella di MANI e CORPO in cui bisogna utilizzare il sapone, anzi essendo molto 'aggressivo' se utilizziamo il sapone sul nostro visto oltre a rimuovere lo sporco rimuoveremo anche materiali essenziali che servono alla pelle per rigenerarsi, i cosidetti 'batteri positivi' non so come chiamarlo lasciandola senza protezione. Il sapone è troppo aggressivo per il nostro viso che ha una pelle molto delicato ebbene si, è consigliato lavarsi EBBENE SI, sarete sorpresi SOLO con l'acqua, oppure se proprio non ci riuscite come faccio io con un latte detergente più delicato dei classici saponi che si trovano al supermercato, e strofinare con dei batuffoli di cotone. Altra nota ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO, pulirsi il viso con l'asciugamano, di solito gli asciugamani sono molto ruvidi, e andranno a graffiare la nostra pelle, dunque è consigliato non strofinare quando ci si pulisce il viso, ma a limite tamponare, oppure asciugarsi il viso con batuffoli di cotone, sempre tamponando.

4) I TRUCCHI NON SCADONO

Altro errore, molti hanno la tendenza a pensare che i trucchi non scadano, i trucchi sono un po' come il cibo, dopo un po' scadono anche loro. So che siete affascinati dai vecchi trucchi di vostra madre o vostra sorella maggiore ma ahimè io vi sconsiglierei di usarlo, potreste beccarvi varie infezioni o congiuntivite. Ovviamente la scadenza è abbastanza longeva, alcuni trucchi scadono in qualche mese, altri un paio d'anni tipo i rossetti, ma anche quelli sì scadono. 

5) BISOGNA STRUCCARSI CON LE SALVIETTINE

Struccarsi è importantissimo. Ovviamente truccarsi fa bene e serve come abbiamo detto oltre a proteggerci da polveri e smog, a molte di noi serve anche per sentirci più belle e più sicure di sè. Tuttavia è bene RIMUOVERE prima di andare a dormire o comunque quando siamo in casa tutto il materiale che abbiamo messo sul nostro viso, perché ok che il trucco protegge ma se tenuto per troppo tempo finisce per attaccarsi e danneggiare la nostra pelle e soprattutto rischiamo di imbrattare cuscini e lenzuola. Anche perché la pelle si rigenera e si riposa durante la notte, non ha bisogno di eccessiva protezione. Tuttavia state attente/i a COME VI struccate. Le classiche SALVIETTINE sono dannose, la maggior parte contengono PARAFFINE, dei materiali super-tossici, dunque anche se rimuoverà lo sporco non sono molto indicati. Dovete usare l'acqua micellare, oppure il latte detergente, il tutto cotonando con una spugnetta o un batuffolo di cotone. Evitate di strofinare con gli asciugamani, che sono ruvidi e aggrediscono la nostra pelle. 

6) BISOGNA TRUCCARE CONTEMPORANEAMENTE OCCHI E BOCCA

Allora questo è un errore che faccio anche io ma che faccio volontariamente, ma solitamente se 'evidenziate' una parte non è consigliato evidenziare gli occhi. Ad esempio se truccate in maniera molto marcata gli occhi, evitate di mettere un rossetto troppo accesso sulla bocca e viceversa, magari mettete un burrocacao o un nude se proprio non volete evitare di truccare le labbra. Allo stesso modo se truccate in maniera eccessiva le LABBRA, ad esempio con un rosso fuoco o con un colore particolare, evitate di truccare in maniera eccessiva gli occhi, limitatevi soltanto al mascara senza l'eyeliner, e cercate di evitare ombretti troppo accesi, se proprio vi piacciono gli ombretti e non riuscite a rinunciarci usate dei colori neutri che comunque non distolgano troppo l'attenzione. Decidete: attirate l'attenzione sulle LABBRA o sugli OCCHI.  

7) LA PULIZIA DEL VISO VA FATTA OGNI SERA

La pulizia del viso non va fatta ogni sera, OGNI SERA, se vi truccate ogni giorno dovete struccarvi e passarvi una crema, ma la pulizia del viso bella profonda, di solito le più indicate sono maschere all'argilla o al carbone va fatta ogni DIECI GIORNI/2 SETTIMANE, perché rimuove e purifica in profondità, dunque è sbagliatissimo farla ogni giorno. Solitamente va fatta la sera a fine giornata, quando siamo sicuri che non usciremo o andremo da nessuna parte, va applicato il prodotto su tutta il viso (evitando la ZONA CONTORNO OCCHI), lasciando posare il prodotto per una 15ina di minuti (di solito sono indicati i minuti nella descrizione del prodotto) e rimuovendo con ACQUA, attenzione niente saponi o detergenti vari, solo acqua. Sarete stupiti di quanto purificata e 'pulita' sarà la vostra pelle, vi sentirete così rigenerate da non poter più fare a meno di una pulizia al viso ogni 15 gg. Ovviamente si tratta di pulizie fai da te, ma se cercate una pulizia più profonda e 'corretta' ovviamente ve la potrà fare l'estetista, di solito è consigliato fare 'almeno' una pulizia del viso dall'estetista ogni stagione, oppure ogni 2/3 mesi, NON DI PIU'. Ovviamente prendersi cura di se stessi fa bene, e ogni tanto bisogna purificare anche la nostra pelle, ma come tutte le cose, anche con quelle benefiche, non bisogna esagerare se no rischiamo di ottenere l'effetto opposto.

Bene buona domenica e buona skin care a tutti voi, si sa coccolarsi e prendersi cura di sè non fa mai male, ma mi raccomando, non esagerate ♥



Commenti