QUAL E' IL MIGLIOR GRUPPO SYMPHONIC METAL? parte 2

 


4) TRISTANIA


 Riprendiamo questa classifica e vediamo le 4 posizioni finali del genere SYMPHONIC METAL, o OPERA METAL. Alla 4 posizione troviamo, non perché sia inferiore alle altre, ma semplicemente perché questa band che è la mia band preferita (sono una persona cupa e malinconica, vuoi mettere che la mia band preferita si chiami Tristania?) ha non solo elementi symphonic anzi è molto più gotica, doom ma io ho riscontrato anche alcuni elementi sinfonici e di musica di orchestra, dunque mi sono sentita di metterla comunque in classifica sebbene non fossi sicura del genere. Bene, i Tristania (quelli degli esordi) sono forse la mia band preferita, trovo album come Widow's Weed e World of Glass di una maestria e sublimità unici, per me non sono soltanto dei capolavori.. ma qualcosa che va al di la del capolavoro, secondo me superano anche il concetto di capolavoro stesso. Sembra di essere trasportati in una dimensione quasi sospesa, eterea... dalle vene gotiche e malinconiche. I Tristania solo una delle motivazioni per cui mi sono appassionata al gothic metal; ovviamente la band è più 'gotica', cioè è l'esempio perfetto di una band gotica di eccellenza, secondo me le canzoni ed i testi sono di un eccellenza e una qualità insuperabile, ammiro molto la personalità di Mortem che è l'anima dietro questi progetti, la voce eterea di Vibeke, ho apprezzato anche la scelta di Mariangela sebbene trovo i primi album e la presenza di Vibeke qualcosa di unico. Tuttavia nonostante queesta band sia fortemente goth e doom più che sinfonica, comunque ha l'accostamento soprano più voce femminile, le tematiche malinconiche e sublimi tipiche della musica gotica ma anche elementi sinfonici. Sono molto indecisa su quale canzone mettere, ma vi metto Dreadlock che ha forti elementi gotici ma in parte anche sinfonici, con l'uso delle vari strumenti d'orchestra ma con quella connotazione malinconica/gotica tipica dei tristania dell'album World of glass. Io sono arrivata ad ascoltare Widow's Weed , il mio album preferito anche 20 volte di fila. 


3) WITHIN TEMPTATION


Ecco finalmente siamo sul podio e troviamo una band symphonic metal 'pura', una band che inizialmente non mi piaceva perché consideravo troppo pop e quasi commerciale e trovavo troppo poco lirica e potente la voce di Sharon rispetto a voci come quella della Turunen o di Vibeke Stene, ma poi riascoltandoli mi ci sono innamorata e mi sono innamorata di dischi come Mother Earth o Ice Queen, e invece trovando Sharon molto dolce e invece azzeccata nei WT. I WT sono un gruppo symphonic al 100%, uno dei più longevi ed assieme ad Epica e Nightwish tra i fondatori del genere. I WT mi piacciono e credo che piacciono proprio per la loro freschezza, spontaneità, un gruppo che va avanti da 20 anni e il carisma dei suoi componenti che non delude mai i fan. Ciò che convice dei WT è che hanno tenuto per tutta la loro carriera la loro formazione ed il loro stile, non facendosi colpire da inutili drama a differenza di altre band del panorama che hanno pensato più al gossip e a scenette da soap opera che alla musica (non parlo dei Nightwish nooo shhhh ), è sono rimasti sempre coerenti e mantenendo sempre uno stile nelle corde symphonic. Apprezzo la loro freschezza e la loro genuinità, e le tematiche che vanno quasi dal fiabesco al sovrannaturale. Ci sono parecchie canzoni che mi piacciono ma vi metto una delle mie preferite; ice queen dall'omonimo album, ma mi piacciono moltissimo Mother earth (una canzone molto paganeggiante, stile hippy, un inno a madre natura;) Memories, Angels, Faster... Sì i WT mi hanno conquistata e sebbene inizialmente non mi convincevano posso considerarli una loro nuova fan. 


2) NIGHTIWSH



Ecco al secondo posto il gruppo che ha inventato il symphonic metal, si sono stati proprio loro a inventare questo genere e l'opera metal in generale. I Nightwish sono DA SEMPRE il mio gruppo preferito IN ASSOLUTO, sebbene molte volte abbiano avuto screzi, cambi di formazione, pubblicazioni di album e canzoni che non mi hanno convinto. Insomma li ho odiati ed amati allo stesso tempo. Un rapporto amore & odio che va avanti da dieci anni perché li ascolto da quando avevo 14 anni ora sto per farne 25, dunque li ascolto da quasi 11 ANNI e credo non smetterò mai di avere un profondo affetto per loro, nonostante mi abbiano fatto incazzare il più delle volte , facendo delle scenette da soap opera, pensando più a litigare tra di loro che alla musica, sfornando dischi un po' a cavoli loro, a volte facendoci aspettare anni e anni, e facendo spazientare i fan con uscite interminabili e lavori eccessivamente lunghi e noiosi. I NW sono il george martin della musica metal, li odi, vorresti prenderli a schiaffi per i loro atteggiamenti da diva e quasi di trascuratezza nei confronti dei fan, per poi non riuscirli a farlo, perché poi quando meno te lo aspetti ti sorpendono con quell'album meraviglioso e quel concerto fantastico in cui dici.. cavolo mi hai fatto aspettare 5 anni senza nuova musica però se il risultato è questo ne è valsa la pena... Trovo i Nightwish (i desiderio notturno se proprio vogliamo tradurlo) uno dei gruppi più coerenti nella loro incoerenza???? non so come spiegarlo, ma che hanno sempre mantenuto un livello di qualità nelle loro canzoni e formazione, sfornando sempre nuovi capolavori, nuovi dischi, nonostante spesso cambi di stile repentini possano destabilizzare, ma ascoltando i Nightwish album dopo album si ha sempre quella sensazione di novità e freshcezza, insomma, con i Nightwish non sai mai cosa aspettarti e soprattutto trovo i testi assolutamente poetici e se siete delle anime romantiche non verrete deluse. Insomma i Nigthwish sono imprevedibili. Una delle loro canzoni migliori: Slaying the dreamer

1) THERION
Ed ecco il migliore gruppo symphonic metal secondo me. Nonostante mi piacciono ma sia più affezionata ad altri gruppi a livello affettivo, comunque ho cercato di fare una classifica 'obiettiva', classificando i gruppi in base a stile, quanto fossero 'symphonic' metal, dunque alcune band sono state penalizzate perché mischiavano comunque altri stili oltre al symphonic, ma soprattutto ho voluto premiare il livello e la qualità delle canzoni, e soprattutto la coerenza e il rapporto con i fan. I Therion è un gruppo che non si è mai contraddetto in tutta la sua carriera ed ha sempre avuto uno stile coerente e particolare, per i fan dei Therion, riconoscere i Therion è facile, ormai hanno il loro stile e trovo canzoni come Mon amour mon ami, clavicula nox o The rise of soddom and Gomorrah geniali, dai tratti quasi 'romantici' e decadenti, e i Therion sono un gruppo in grado di spaziare vari argomenti e tematiche, dal romanticismo, al tema biblico sempre facendolo nel loro stile, insomma i therion hanno uno stile inconfondibile.Tuttavia la mia canzone in assoluto preferita dei Therion è Birth of Venus Illegittima, da cui si intuisce la poeticità e il decadentismo di questa band. Ascoltate questa bellissima canzone e poi ditemi se i Therion già per il solo fatto di aver prodotto canzoni come questa non meriti il primo posto. 







Commenti